Ai nastri di partenza il Certamen Senecanum al “Quercia”

di Redazione

Marcianise – E’ giunto alla quarta edizione il Certamen Senecanum del Liceo “Quercia” di Marcianise. Fortemente voluto dal dirigente Scolastico Diamante Marotta, sta diventando un evento culturale di prim’ordine nella promozione delle eccellenze scolastiche dell’intero territorio. Già da quest’anno, infatti, il Certamen di Marcianise sarà inserito dal Miur nell’albo nazionale delle iniziative di promozione degli studenti più meritevoli.

Per la corrente edizione i premi ai tre migliori lavori, 500, 300 e 200 euro, saranno messi a disposizione dell’istituto dalla famiglia Cecere, in onore e memoria di Angelo Cecere, imprenditore di Marcianise recentemente venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, con l’intento di incoraggiare e sostenere il valore della cultura nel mondo giovanile.Tante sono state, fino ad ora, le adesioni di istituti scolastici della Regione; quest’anno il regolamento prevede la partecipazione di massimo 4 studenti per delegazione.

La Commissione esaminatrice sarà presieduta dalla professoressa Maria Luisa Chirico, ordinario di Filologia Classica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, coadiuvata dagli ex dirigenti scolastici Michele Costanzo e Tommaso Zarrillo.

La prova, consistente nella  traduzione e nel commento di un brano tratto dalle opere di Seneca, si svolgerà nei locali del liceo mercoledì 15 aprile, mentre il 16 ci sarà la cerimonia di premiazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico