Caserta

8 marzo, riprendono le visite domenicali alla volta ellittica della Reggia

Caserta – Riprendono domenica 8 marzo le visite domenicali alla volta ellittica e ai sottotetti del Palazzo Reale per scoprire le coperture dello Scalone d’onore, degli Appartamenti storici e degli alloggi utilizzati dai militari durante la seconda guerra mondiale.

I visitatori saranno accompagnati nel luogo destinato ad ospitare i musicisti di Corte e, proseguendo la visita, si potranno osservare il complesso sistema di elementi che sostiene la doppia volta e l’area dei sottotetti adibiti ad accogliere durante l’ultimo conflitto mondiale soldati e prigionieri.

Lungo il tragitto si scopriranno infine i suggestivi graffiti lasciati dagli ospiti e una serie di oggetti risalenti all’epoca degli eventi bellici, oltre alla volta ellittica il percorso si arricchisce della visita al Museo di Arti Decorative dove sono esposti oggetti di uso comune del periodo borbonico.

Il tour avrà una durata di 1 ora e mezza circa, con due turni di visita alle 10,30 e 11,30.

Le visite alla Volta Ellittica continueranno tutte le domeniche di marzo (15-22-29) costo 6 euro oltre al biglietto d’ingresso.

In occasione della Festa della donna, il 7 e l’8 marzo la Soprintendenza in collaborazione con la sezione didattica di Civita Musea organizza negli Appartamenti storici visite tematiche incentrate sul ruolo delle regine che hanno abitato il Palazzo a partire da Maria Amalia di Sassonia. Il ruolo di quest’ultima fu ancora più incisivo di quello del marito Carlo, in quanto notevole era il suo entusiasmo tutte le volte che si incontrava con l’architetto per la visione dei disegni e del cantiere.

Il rapporto fra Vanvitelli e la Regina fu veramente felice, tanto che lo stesso architetto amava ricordarla nelle lettere che scriveva al fratello Urbano.

Nell’epistola datata primo giugno 1751 sono riportate alcune dichiarazioni che Maria Amalia fece al maestro in merito ai fondi stanziati per la costruzione del palazzo: “Vanvitelli, fa che questa opera sia il tuo capo d’opera, perché se sai fare et il disegno mi piace quanto mai si può dire”.

Le visite guidate a cura di storici dell’arte avranno inizio alle ore 11 e alle ore 16 – durata di 1 ora e mezza, per gruppi di massimo di 30 persone (appuntamento in biglietteria, costo 6,00 euro a persona comprensivo di radioguida, oltre al biglietto d’ingresso di euro 12).

È consigliabile la prenotazione telefonica o via e-mail:

Info e Prenotazioni:

Tel. 0823.448084 o 277380 – Fax 0823.220847

Email: caserta@civitamusea.it

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico