Youfilmaker, festival del corto giovanile alla Mostra d’Oltremare

di Redazione

Napoli – Dal 22 al 25 marzo, alla Mostra d’Oltremare, si terrà YouFilmaker, festival internazionale del corto giovanile, che nasce dalla volontà di supportare l’espressione dei ragazzi eliminazioni, pace, sviluppo sostenibile, conoscenza, diversità e altri temi sociali, attraverso la creazione di audiovisivi di vari formati, come corti, documentari, e spot.

Promosso e organizzato da Mentoring Usa – Italia è sostenuto dalla Regione Campania, nell’ambito del Por-Fesr 2007-3013. Sono stati 160 i lavori presentati e un 34 sono stati selezionati.

I partecipanti sono suddivisi in tre categorie: filmaker pro (professionisti e filmmaker indipendenti); filmaker scuola (scuole di primo e secondo grado italiane, dell’Unione europea e dell’area di vicinato); filmaker scuola Campania (scuole di primo e secondo grado della Campania).

Il vincitore di ogni categoria sarà ospitato a New York per prendere parte, all’inizio di dicembre del mila quindici, alla serata di premiazione del Festival Plural + di Alliance of Civilizations/Nazioni Unite.

Il presidente di Mentoring Usa-Italia e di YouFilmaker, Sergio Cuomo, ha sottolineato l’importanza “dell’iniziativa e della rete che si è creata intorno a un evento che catalizza la comunità scolastica”.

Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, ha sottolineato “il ruolo della scuola“. “La scuola é fondamentale – ha detto – e questa è l’occasione per diffondere le buone esperienze che finiscono per estendersi”. “Dobbiamo fare in modo che continuino e si replichino le iniziative di questo tipo – ha aggiunto – Siamo sempre pronti ad accogliere e sostenere iniziative come questa”.

Per Severino Nappi, assessore all’Emigrazione della Regione Campania, ha parlato del festival “come opportunità di crescita e formazione per i giovani” “L’idea è di chiedere a giovani professionisti e studenti di raccontarsi attraverso cortometraggi – ha spiegato Cristina Loglio, direttore di You Filmaker – e ci sarà la proiezione di film nati a Napoli sul tema dei cartoni e in Italia con un processo di crowfounding di condivisione tra volontariato e produzione“.

E proprio attraverso il crowfounding è stato realizzato “Io sto con la sposa” che sarà proiettato la sera del 24 marzo. Partner dell’iniziativa anche Giffoni Film Festival. La rassegna sarà dedicata a Mario Cuomo, tre volte governatore dello Stato di New York, scomparso il primo gennaio di quest’anno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico