Scuola, concluso a Napoli il percorso formativo su ricerca e innovazione

di Redazione

Napoli – All’Iti “Righi” di Napoli si completa il percorso di formazione svolto dal Polo Qualità di Napoli – Usr per la Campania nella nostra regione nel mese di marzo con il “Progetto qualità: ricerca e innovazione”.

Presenti con la responsabile Angela Orabona, rappresentanti dell’Unione degli Industriali di Napoli, della Camera di Commercio, del mondo dell’Università e della ricerca e dei vari partner di progetto.

Particolare attenzione è stata data al tema della valutazione e certificazione delle competenze con l’illustrazione di strategie didattiche innovative come la “flipped classroom” (“la didattica capovolta”) e la “tecnica dei sei cappelli”.

Contestualmente, per le scuole interessate, si è parlato del Sistema Gestione Qualità nella Scuola e dell’opportunità di certificare la propria istituzione scolastica secondo le norma Uni En Iso 9004:2009 senza costi.

Inoltre, presentata la “ReporTeen School” – la web tv dei giovani della regione Campania, al fine di creare una community di informazioni e di valori condivisi nella scuola campana.

Il Progetto Qualità registra la partecipazione di circa 500 scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania e attualmente implementa i percorsi di ricerca-azione e prevede l’attivazione di laboratori di ricerca-azione al fine di consentire l’acquisizione di un bagaglio di conoscenze e di competenze essenziali alla realizzazione di un’offerta formativa di alto e qualificato livello, in grado di rispondere alle attese e ai bisogni individuali e di assicurare a tutti il diritto all’istruzione e alla formazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico