“Sabato delle Idee”, lezioni sui mutamenti geopolitici

di Redazione

Napoli – “In che mondo viviamo?”. L’appuntamento inaugurale si è tenuto sabato 28 marzo, nella Biblioteca Pagliara dell’Università ‘Suor Orsola Benincasa’ con la lezione magistrale di Andrea Graziosi, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università Federico II di Napoli, dedicata alla prima zona d’indagine del ciclo di incontri: “Russia e Ucraina”.

La lectio inauguralis è stata introdotta da Lucio d’Alessandro, rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli, Marco Salvatore, fondatore de “Il Sabato delle Idee”, e dai i coordinatori scientifici dell’iniziativa, Marco Demarco, direttore responsabile della Scuola di Giornalismo “Suor Orsola Benincasa”, e Paolo Macry, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università Federico II di Napoli.

“La mappa del mondo continua a mutare. La caduta del muro di Berlino non ha prodotto un nuovo equilibrio internazionale e l’idea dello Stato-nazione non regge più all’urto della globalizzazione. Ci sono Stati che falliscono, altri che si alleano, altri che si affermano pur non avendo confini certi. Oscilliamo tra guerra e pace, tra paura e speranza, tra politiche di solidarietà e atti terroristici, attraversati da una profonda crisi economica e dentro la modernità di una straordinaria rivoluzione tecnologica, alle prese con imponenti flussi migratori e inedite sfide umanitarie”. Ha presentato così Marco Demarco la ratio scientifica di questo ciclo incontri ideato per “provare a chiederci in che mondo viviamo, per capire cosa davvero succede intorno a noi”.

Una riflessione a tutto tondo sia da un punto di vista geografico e geopolitico, visti i temi degli incontri (dedicati all’Europa, all’America, all’Italia, al Vaticano, a Israele e Palestina ed a Califfato ed Occidente), sia da un punto di vista culturale perché l’analisi avrà di volta in volta un punto di osservazione diverso: storico, filosofico ma anche giornalistico grazie agli interventi di Umberto Ranieri, Biagio De Giovanni, Maurizio Molinari, Massimo Teodori, Giuliano Ferrara ed Ernesto Galli della Loggia.

Sette lezioni magistrali che si alterneranno con cadenza mensile (fino al 14 novembre) tra la Biblioteca Pagliara dell’Università ‘Suor Orsola Benincasa’ e il Complesso dei SS. Marcellino e Festo, sede del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università ‘Federico II’.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico