Napoli, “Fiabe di Primavera” all’Orto Botanico

di Redazione

Napoli – L’Orto Botanico di Napoli ospita la 19ma edizione di “Fiabe di Primavera”, la più longeva rassegna di spettacoli itineranti per grandi e piccini ispirati ai capolavori della letteratura universale per ragazzi, proposta dall’associazione “I Teatrini” e dall’Università degli Studi “Federico II”, sotto la direzione dell’Orto Botanico ed in collaborazione con il Mibact, la Regione Campania ed il Comune di Napoli.

La nuova programmazione ha preso il via sabato 14 marzo per proseguire ininterrottamente fino al 30 maggio nel prezioso giardino di via Foria nella sua stagione più bella, tra l’esplosione di colori e il mescolarsi dei profumi delle tante specie vegetali qui messe a dimora e custodite da oltre due secoli.

Uno scenario d’eccezione per due mesi e mezzo di percorsi teatrali tra fiaba e natura affidati alla direzione artistica di Giovanna Facciolo e all’organizzazione generale di Luigi Marsano.

Si è iniziato il 14 marzo (con repliche fino a domenica 22 marzo) con “Come Alice”. Un viaggio surreale tra personaggi che, ricalcando quelli del famoso libro di Lewis Carrol, propongono caratteristiche legate in maniera peculiare al contesto naturale dell’Orto Botanico di Napoli.

Si prosegue il 28 marzo (repliche fino a domenica 12 aprile) con lo spettacolo intitolato Con le ali di Peter. In volo con Peter Pan per attraversare l’Orto Botanico di Napoli che questa volta si trasformerà in l’Orto-che- non-c’è, dove si può rimanere bambini per sempre divertendosi.

Dal 18 aprile (repliche fino al 30 maggio) andrà in scena Un brutto anatroccolo. Ed ecco che l’Orto Botanico diventa teatro di incontri e di scontri di un brutto anatroccolo che non sa di esser cigno.

Dal 2 maggio, (con repliche fino al 30 maggio, spesso in contemporanea con “Un brutto anatroccolo”) andranno in scena anche Le favole della saggezza.

Ai piedi di un bellissimo ulivo, nell’Orto Botanico di Napoli, prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello, La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la Tartaruga, Gli animali malati di peste, Il lupo e la gru. Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che da Esopo a La Fontaine tramandano sagaci insegnamenti.

Biglietto: 7 euro, unico per adulti e bambini. Info e prenotazioni: 081.033.06.19 e http://www.iteatrini.it.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico