Villaricca, scoperti 52 milioni di euro falsi in una cantina

di Redazione

Villaricca (Napoli) – 53 milioni di euro falsi sono stati trovati dai carabinieri in una cantina a Villaricca, nel Napoletano. Arrestato in flagranza di reato il proprietario dell’abitazione, Antonio Sgamati di 51 anni. Si tratta – secondo quanto riferito – di uno dei più ingenti sequestri di denaro.

I militari della compagnia di Giugliano, durante una perquisizione domiciliare in un’abitazione in corso Europa hanno trovato una ‘montagna’ di soldi falsi stipati in una cantina, in banconote da 100, 50, 20 e 10 euro. Centinaia di migliaia di pezzi già pronti per essere distribuiti.

Per Sgambati è scattata l’accusa di falsificazione, spendita e introduzione nello stato di monete falsificate.

La Procura della repubblica di Napoli Nord ha avviato indagini per ricostruire la catena di responsabilità tra produzione e canali di distribuzione del denaro abilmente falsificato. Per stabilire la qualità della lavorazione e trarre indirizzi investigativi sono già al lavoro i carabinieri del Noam (Nucleo operativo antifalsificazione monetaria).

La massa di euro falsi era talmente ingente da aver richiesto ben dieci ore ai militari per contare tutti i soldi. In un primo momento si era fatto ricorso a una macchinetta contasoldi che però si è inceppata. Forse la ‘grammatura’ della carta, forse perché i soldi erano troppo nuovi, sta di fatto che l’operazione è fallita. Di qui la necessità di ricorrere al conteggio manuale che ha richiesto moltissimo tempo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico