Tsipras presenta il piano di riforme per la Troika

di Redazione

Atene – La Grecia presenta oggi alla Troika Ue-Bce-Fmi il suo piano di riforme per ottenere un prolungamento di 4 mesi degli aiuti. Il portavoce del governo greco Gabriel Sakellaridis ha detto che l’esecutivo sta discutendo con i partner internazionali le riforme su cui impegnarsi con i creditori internazionali in cambio dell’estensione del ‘bailout’, con una lista – da presentare entro oggi – che include misure contro l’evasione fiscale e la corruzione per assicurarsi che sia accettata.

Venerdì Atene ha ottenuto infatti un’estensione di quattro mesi del programma di aiuti, condizionata alla presentazione di una lista di riforme economiche che soddisfino i creditori. Il piano sarebbe composto da tre pagine contenenti, oltre a misure contro evasione fiscale e corruzione, anche privatizzazioni e riforma della pubblica amministrazione. Non ci saranno gli obiettivi in termini di conti. Ieri il premier Tsipras ha dovuto incassare le critiche della sinistra del suo partito Syriza, in particolare di Manolis Glezes, novantenne eroe della resistenza ai tedeschi.

Secondo il quotidiano tedescoBild le riforme permetteranno al governo di Atene incassi extra per 7,3 miliardi di euro. Più nel dettaglio 2,5 miliardi di euro dalle tasse sui grandi patrimoni e agli oligarchi, altri 2,5 miliardi di euro di recuperi fiscali e 2,3 miliardi dalla lotta al contrabbando di benzina e sigarette. Oggi le tre istituzioni dovranno stabilire se il piano è in linea con gli accordi sull’estensione dei prestiti, altrimenti dovrà essere convocato un nuovo Eurogruppo. Se il programma di riforme verrà approvato ad aprile le tre istituzioni pagheranno la tranche residua di 7,3 miliardi di euro dei 240 miliardi di euro del piano di salvataggio e la Bce accetterà i bond greci come collaterale per finanziare le banche elleniche.

Intanto, il commissiario europeo agli affari economici e monetari Pierre Moscovici  afferma che “non esiste un piano B sull’ipotetica uscita della Grecia dall’euro. Non solo non la studio ma vieto anche che venga studiata”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico