Roma: il set del nuovo episodio di James Bond

di Emma Zampella

Roma è diventata il set del nuovo film di James Bond, “Spectre”. Il set cinematografico ha catalizzato il traffico della capitale: le riprese interessano soprattutto la zona di Montesacro, ma si prevedono inseguimenti, scontri e gimcane per le vie del centro storico.

Ci sarà anche un’auto che volerà nel Tevere, con un Daniel Craig pronto a buttarsi da un elicottero sul Ponte Sisto. Alla realizzazione delle riprese collaborano gli studios di Cinecittà. Altre scene saranno girate anche nella Reggia di Caserta. Nel cast, accanto a Craig, Monica Bellucci, Ralph Fiennes. Il primo quartiere ad essere coinvolto è l’Eur, dove fervono i lavori a piazza Gianni Agnelli, l’ingresso al Museo della Civiltà Romana, trasfigurata nel cimitero del Verano (negato a Bond dall’Arciconfraternita dei Trapassati) dove si girerà giovedì la scena di un concitato funerale in cui Bond incontra e dialoga, nel suo stile a colpi di scena, con gli altri protagonisti della pellicola.

I maestri scenografi, maghi degli effetti speciali, danno gli ultimi ritocchi alle lapidi e alle tombe ricreate perfettamente sotto il colonnato colossale del museo.

Non solo, ma secondo le note di regia, la scena prevede un corteo funebre che accompagna l’arrivo della bara. Ma in questa euforia da adrenalina hollywoodiana viene quasi spontaneo fare i conti in tasca all’agente segreto di Sua Maestà, visto che la Capitale sarà al suo fianco, fortemente coinvolta dalle riprese. In altre parole, quanto entrerà nelle casse del Campidoglio da questo soggiorno all star? Da quanto si apprende in ballo ci sono 600mila euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico