Renzi a Bruxelles: “Cambiare la politica economica europea per maggiore flessibilità e crescita”

di Stefania Arpaia

Bruxelles – E’ volato a Bruxelles per partecipare al prevertice dei Socialisti Europei, il primo ministro Matteo Renzi, in vista del vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ue.

“Il punto centrale non è la politica economica greca – ha detto – Ma l’antologia economica europea. La nostra battaglia, la sfida più bella è cambiare la politica economica europea perchè ci sia più  flessibilità e più crescita”.

“La politica economica europea sta cambiando, e questo non riguarda solo un Paese. Credo che con un po di buon senso e di buona volontà le questioni economiche possano essere risolte – ha aggiunto – Credo che la discussione di oggi del Consiglio europeo non sia sui singoli Paesi, ma sulla politica economica europea. Noi lo stiamo dicendo da mesi che dobbiamo fare più crescita e meno discussioni retoriche sul passato, più investimenti. Quante volte l’abbiamo detto. Si sono fatti passi in avanti – ha proseguito – e ovviamente per alcuni non sono sufficienti, quindi è comprensibile che si continui a discutere”.

“Noi non dobbiamo semplicemente cambiare la politica economica in Grecia, questo è un problema che riguarda il primo ministro Tsipras a cui facciamo i migliori auguri di buon lavoro e che dovrà dialogare, come facciamo tutti, con le istituzioni europee”, ha poi concluso il premier italiano riferendosi alla delicata situazione greca. 

 

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico