Ragusa, sequestrata discarica abusiva di 50 ettari

di Redazione

Ragusa – Una discarica abusiva di rifiuti speciali e’ stata scoperta dai militari della Guardia di finanza. Sotto sequestro e’ finita un’area di oltre 500 mila metri quadrati, in contrada Piombo, nel comune di Ragusa. Cinque persone sono state denunciate. All’interno della discarica sono stati scoperti enormi cumuli di materie plastiche provenienti dalle serre agricole. Trovati anche imballaggi per i prodotti ortofrutticoli, cumuli di cemento, materiali ferrosi, inerti dell’edilizia, bombole gpl, pneumatici dismessi, lastre di eternit, legno, autoveicoli, camion, semirimorchi, furgoni, trattori, ruspe e pullman.

Le materia plastiche illecitamente accumulate ammontano a circa 10 tonnellate, a circa 100 tonnellate i rifiuti ferrosi, 10 tonnellate di imballaggi in cartone, una tonnellata di lastre di eternit. Gli investigatori delle Fiamme gialle hanno inoltre accertato che il sito e’ stato, di recente, utilizzato per bruciare enormi cumuli di materie plastiche, che di fatto, sono state quindi sottratte al regolare smaltimento.

L’accumulo delle materie plastiche, ed in particolare la loro combustione, come accertato dai finanzieri, avrebbe provocato lo sversamento nel terreno di liquidi e sostanze altamente nocive quali le diossine e i policlorobifenili mentre nell’aria si liberano idrocarburi policiclici altamente inquinanti.

Pertanto gli investigatori ritengono estremamente elevato il rischio che gli sversamenti possano avere irrimediabilmente inquinato il suolo e le relative falde acquifere. I 5 proprietari della vasta area adibita a discarica, illecitamente istituita, sono stati denunciati. Ulteriori indagini sono in corso per individuare i responsabili dei incendi dolosi di rifiuti e materie plastiche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico