Morta Marisa Del Frate: lutto nello spettacolo italiano

di Emma Zampella

È venuta a mancare nella sua casa Marisa Del Frate, icona della televisione, del cinema, della musica e dello spettacolo.

Nata a Roma, nel 1931, l’attrice nonché protagonista del varietà degli anni ’50 – ’60, era malata da circa tre mesi e, pur vivendo sola, ha avuto i nipoti al suo fianco sino alla fine. I funerali si svolgeranno alle 14.30 nella chiesta di San Crisostomo a Roma. La Del Frate, cantante ed attrice, appare, nel 1958, al Festival di Sanremo e prende parte a diverse trasmissioni Rai,
tra le quali ‘Chiamate Arturo 777’, con Macario, e ‘L’amico del giaguaro’, insieme a Gino Bramieri che la volle spesso al suo fianco anche al teatro. Partecipazioni che le hanno permesso di essere considerata la prima showgirl italiana.

Ma il curriculum della Del Fiore è tanto ricco: la stessa Marisa è stata anche indossatrice, ballerina ed imitatrice. Ma la fama arriva con la conduzione quando dal 1961 con partecipa alla trasmissione di viale Mazzini ‘L’amico del giaguaro’, un quiz condotto da Corrado, dove al fianco di Gino Bramieri e Raffaele Pisu, ha recitato, cantato ed imitato. Nel 1963, insieme a Paolo Ferrari, ha preso parte a ‘Il naso finto’. Nel 1965 ha affiancato Corrado e Sandra Mondaini ne ‘La trottola’, dove ha lanciato la ‘La danza di Zorba’ incidendo la sigla ‘Anche se tu’.

Quello con Bramieri e Pisu diventa un grande sodalizio artistico. Con il primo è a teatro in Hobbyamente e L’assillo infantile, poi al cinema nel film musicarelloPerdono del 1966 con Caterina Caselli e Nino Taranto. L’esordio sul grande schermo dell’attrice arriva nel 1963 con Obiettivo ragazze di Mario Mattioli con, tra gli altri, Tony Renis. Con Memmo Carotenuto ed Aroldo Tieri gira anche il film La ballata dei mariti. Non lascia però il teatro, recitando ancora in Italiani si nasce di Faele, dove per la prima volta si esibisce in uno spogliarello e in La sveglia al collo di Marchesi e Terzoli.

Negli anni 1970, per ragioni familiari, dirada le sue apparizioni. Convola segretamente a nozze in Scozia con Tonino Micheluzzi, già sposato. I due hanno una bimba, che però sopravvive solo poche ore. Negli anni 1980 torna nelle tv locali e conduce con Pisu Gran bazar, considerata la prima televendita, per l’emittente Telecentro di Bologna. Negli ultimi anni si dedica alla pittura, allestendo diverse mostre. Tra le ultime apparizioni quelle nei programmi di Paolo Limiti, dedicati alla storia della tv.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico