Libertà di parola, lezione di Erri De Luca alla Pontificia Facoltà Teologica

di Redazione

Napoli – Alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso d’Aquino, lo scrittore Erri De Luca ha tenuto una lezione sul tema “Futuro della fede e libertà di parola”. Un evento inserito nell’ambito del convegno dei docenti della Pontificia Facoltà, dal titolo “Il futuro della fede in un tempo di crisi”.

Stiamo attraversando un’epoca di crisi. I mass media la raccontano sotto i nostri occhi giorno per giorno, in tutti i suoi dettagli, in ogni suo aspetto: crisi economica, sociale, ecologica, politica, religiosa, ecclesiale, culturale, educativa. Il tempo della crisi che oggi viene avvertito è caratterizzato, per la maggior parte dei suoi significati e della sua interpretazione, dalla sua origine economica, dal tradimento dei mercati e della finanza, mercanti che hanno svuotato il tempio.

Ma è proprio così? Non sfugge anche ad un’analisi veloce la contraddizione insita nei più recenti fatti di cronaca che riguarda la dichiarata libertà di pensiero, di opinione, di parola, di religione… e il tentativo anche da parte laico di soffocare la parola della libertà, spesso opponendo parole di accusa a “parole contrarie”.

Non è un caso che “La parola contraria” è anche il titolo dell’ultimo libro di Erri De Luca, nel quale ricostruisce dal suo autorevole punto di vista, i fatti legati alla vicenda No Tav ed alle dichiarazioni da lui fatte a mezzo stampa che hanno portato, la Procura di Torino a rinviarlo a giudizio, in un processo carico di significati e ancora in corso. In questo modo il Convegno vuole riflettere a partire da “altri punti di vista”, piuttosto che pensare la realtà della religione o della chiesa cattolica con le stesse lenti ideologiche.

È oggettivamente un’operazione coraggiosa, sulla scia di quanto il Papa latinoamericano sta insegnando a tutta la Chiesa, ma anche alla società, alla politica, all’economia, alle banche. A Napoli Papa Francesco verrà il 21 marzo e la speranza è quella che le sue parole portino effettivamente una Primavera di Verità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico