Attentato Copenaghen, fiori per l’assassino. Arrestati presunti collaboratori

di Stefania Arpaia

Copenaghen – Avrebbero ospitato l’attentatore responsabile dell’attacco terroristico di Copenaghen, e lo avrebbero aiutato a sbarazzarsi dell’arma, le due persone arrestate domenica dalla polizia danese.

Sono state le forze dell’ordine ad ufficializzare la notizia, lunedì mattina, spiegando che i due arrestati sono sospettati di collaborazione.

Avrebbero aiutato Omar Abdel Hamid El-Hussein, 22 anni, di origine araba, ucciso poche ore dopo gli attentati compiuti al centro culturale che ospitava un convegno su Charlie Hebdo e in una sinagoga, in uno scontro a fuoco. Il killer era già noto all’intelligence.

Intanto, la città piange le sue vittime. La premier danese, Helle Thorning-Shmidt, ha riferito che niente indica che il giovane che ha attaccato facesse parte di una cellula più ampia. “Questo è un conflitto tra i valori fondanti della nostra società e violenti estremisti – ha aggiunto – e non un conflitto tra Islam e l’occidente”.

“La minaccia terroristica è seria – ha sottolineato il direttore dell’intelligence, Jens Madsen– il giovane killer potrebbe essere legato al radicalismo islamico e potrebbe essersi ispirato dagli eventi di Parigi e dal materiale diffuso dall’Isis”.

Ancora da chiarire se il 22enne abbia agito da solo o abbia avuto complici durante gli attacchi. Gli amici dell’attentatore avrebbero lasciato dei fiori nel quartiere Norrebro, in sua memoria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico