Zinzi e Moretti al giuramento delle guardie zoofile Anpana-Oepa

di Redazione

Gricignano – Hanno prestato giuramento nell’aula consiliare di Gricignano, alla presenza del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, e del sindaco Andrea Moretti, i volontari della sezione provinciale di Caserta dell’Anpana-Oepa, l’associazione nazionale protezione animali natura ambiente, guidata dal dottor Salvatore Principe.

Intervenire di fronte a reati a danni di animali e ambiente. E’ il compito delle guardie ecozoofile volontarie, che per ricoprire questo ruolo devono essere adeguatamente formate. Ecco perché, proprio nella sala consiliare ortese, il sodalizio ha promosso dei corsi teorico-pratici, raccogliendo la partecipazione di oltre 50 aspiranti guardie volontarie.

Preziosa la collaborazione dell’amministrazione cittadina che ha recepito appieno le finalità dell’iniziativa contribuendo all’organizzazione dei corsi concedendo l’utilizzo gratuito degli spazi dell’aula consiliare in modo da fornire un servizio utile alla comunità senza alcun aggravio per le casse dell’ente.

Le Guardie ecozoofile svolgono il loro operato a titolo volontario e gratuito, con compiti d’Istituto per i quali la legge riconosce loro le funzioni di Pubblico Ufficiale, Polizia Amministrativa e di Polizia Giudiziaria in ambito specifico. In collaborazione con le Forze dell’ordine presenti sul territorio, contribuiscono alla tutela degli animali, della natura e dell’ambiente, vigilando anche sul rispetto delle leggi in materia di caccia e pesca. A livello nazionale, l’Anpana è presente in moltissime regioni e province potendo contare sull’operato di circa 50mila volontari.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico