“Urlo e non mi senti” seconda edizione del concorso di poesia

di Redazione

Marcianise – Dopo l’esordio del 7 maggio dello scorso anno nella multisala del Big Maxi Cinema di Marcianise, dove si è tenuta la premiazione delle prime sei poesie finaliste e di due attestati di merito per la partecipante più giovane e una socia di “Uniti per…” per aver composto la sua prima poesia in braille, anche quest’anno il concorso di poesia “Urlo e non mi senti” ha ripreso il suo volo con la sua seconda edizione già da alcune settimane.

“Urlo e non mi senti” nasce da un’idea di Grazia Sposito, socia e membro del direttivo della stessa associazione, nel novembre del 2013 in una delle riunioni ha portato ai membri dell’assemblea l’idea di realizzare un vero e proprio concorso di poesia. Ciò che porta Grazia a sviluppare questa proposta è la consapevolezza, raggiunta con il tempo, che la scrittura è una buona arma per dar sfogo a tutte le sensazioni ed emozioni racchiuse nella propria anima.

Il concorso, oltre all’interesse culturale, è stato organizzato per inviare un vero e proprio messaggio di sensibilizzazione sociale nei confronti dei diversamente abili e dei più deboli.

La partecipazione, infatti, è aperta a tutti ma in particolare alle persone che vivono una disabilità e a tutti coloro che la società tende ad emarginare e discriminare. Non bisogna essere affatto filosofi, o grandi intellettuali per far sì che quel foglio bianco si trasformi man mano pieno di colori sempre vivi, d’emozioni forti, ma vogliamo che “Urlo e non mi senti” sia principalmente un’occasione per esprimere e far conoscere attraverso la poesia il vero stato d’animo di ogni individuo che vive in una società spesso distratta e frenetica a reali problematiche. Quest’anno diversamente dalla prima edizione, la stessa responsabile del concorso ha voluto dare un significato maggiore, un colore più autentico a quell’urlo; un tema più preciso e ugualmente autentico ai giorni nostri.

“’Urlo e non mi senti’ – spiega – A volte è soprattutto un urlo d’amore, che quasi più spesso troviamo trafitto nelle nostre anime fino a farci soffocare tra le lacrime”.

Il concorso prevede l’invio di una singola poesia in lingua italiana, napoletana o in braille che non superi i trenta versi, allegando la scheda di partecipazione, il modulo di consenso e la piccola quota di 5 euro entro non oltre il 28 marzo. Il modulo di consenso è la piccola grande novità di quest’anno, una volta proclamato le prime cinque poesie finaliste, l’idea è quella di realizzare una raccolta-antologia di tutte le poesie che hanno partecipato e sostenuto la seconda edizione del concorso. Possono prendere parte al concorso anche gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori senza limite d’età; per loro sarà decretata una premiazione a parte.

“Vorremmo – dice Sposito – che anche per i bambini la poesia sia un importante mezzo di comunicazione, che possano crescere e stimolarli già da piccoli nel mondo della poesia”.

Manca più di un mese, per tutti coloro che vogliono partecipare a “Urlo e non mi senti” possono consegnare le loro poesie in busta chiusa negli orari di segreteria dell’associazione del sabato pomeriggio dalle 16 alle 18.30, in via Marconi, chiesa San Francesco di Marcianise, o possono chiedere qualsiasi informazione inerente al concorso tramite facebook o posta elettronica a grazia.sposito@hotmail.it.

Ai partecipanti delle prime cinque poesie prescelte dalla giuria, sarà consegnata una targa ed un attestato di merito. A tutti gli altri concorrenti sarà rilasciato una medaglia e l’attestato di partecipazione.

L’associazione “Uniti per…” è attiva sul territorio di Marcianise e comuni limitrofi dal 2001, in particolar modo si occupa dell’abbattimento di qualsiasi barriera, architettonica e sociale del più diversamente abile. Promuove finalità di solidarietà sociale e di benefici a persone svantaggiate di condizione fisiche, psichiche, economiche e familiari. Nel corso dell’anno  l’associazione svolge iniziative culturali, attività ludico-sportive, ricreative, di terapia occupazionale e riabilitativa finalizzate al potenziamento delle abilità e per sensibilizzare la cittadinanza al valore delle risorse umane.

L’associazione “Uniti per…”, insieme al presidente Raffaele Musone, invita tutti e spera di ricevere il calore di una numerosa presenza alla serata di premiazione che si terrà sempre a maggio ancora al Big Maxi Cinema di Marcianise.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico