Restauro del “Martirio di Santa Caterina”

di Redazione

Teano – La Proloco Teano – Teanum Sidicinum, presieduta da Antonio De Simone, raggiunge un risultato epocale. Dopo un lungo e delicato lavoro a cura di Michele Zarrillo, in qualità di restauratore, sabato 28 febbraio, alle ore 17.30, al Monastero delle monache Benedettine adoratrici del SS. Sacramento (chiesa di Santa Caterina) a Teano, in via Largo Giardino, sarà presentato il restauro della pala di Altare “Il martirio di Santa Caterina” attribuita a Belisario Corenzio.

Il “frescante” Belisario Correnzio (1560-1643) fu una delle figure più carismatiche anche di talento, violento, attaccabrighe, passionale, apparso sulla scena artistica napoletana della prima metà del XVII secolo. Espressione umana della sua epoca bellicosa, superstiziosa e nello stesso tempo, fondamentalmente, religiosa, fu un innovatore per il suo creativo impegno, per l’emotività classicheggiante; un vero caposcuola, precursore del Tiepolo e a pari grandezza del Veronese e del Tintoretto.

Il Corenzio, pittore incontrastato della realtà pittorica manieristica napoletana, operò anche in Teano, dove aveva aperto una bottega proprio nei primi decenni del ‘600 e in cui operavano assistenti autoctoni.

E’ molto probabile che “Il martirio di S. Caterina” possa essere stato prodotto negli anni in cui tenne attività in Teano e nel pieno della sua attività artistica, quando eseguiva lavori per la Chiesa ed il Convento dei SS Severino e Sossio (1609) e per la cupola della basilica di Montecassino (1629).

Interverranno alla presentazione del restauro della Pala di Altare“Il martirio di Santa Caterina” , in qualità di relatori, Lucia Bellofatta della Soprintendenza dei beni archeologici ed artistici di Caserta, l’archeologa Carmen Autieri, il restauratore Michele Zarrillo e concluderà monsignor Arturo Aiello, vescovo di Teano- Calvi.

Il restauro dell’opera, dall’inestimabile valore, è stato possibile grazie alla importante collaborazione di natura tecnica della Guttoriello Costruzioni s.r.l., ai contributi economici volontari effettuati con apposito versamento su conto corrente aperto ad hoc e da molti contribuenti alla Proloco Teano- Teanum Sidicinum.

Il presidente Antonio De Simone e i tanti soci della Proloco Teano – Teanum Sidicinum invitano l’intera cittadinanza a partecipare numerosa per condividere e scrivere insieme una delle pagine più bella della nostra epoca, ma soprattutto della storia della Città di Teano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico