Piazza Marconi, la giunta approva il progetto definitivo

di Redazione

Aversa – Approvato in giunta il progetto definitivo per la riqualificazione di piazza Gugliemo Marconi, meglio nota come piazza Mercato. Il progetto, finanziato nell’ambito del programma Piu Europa, prevede il restauro, consolidamento ed adeguamento funzionale ed impiantistico della piazza. Nel corso della riqualificazione saranno abbattute le barriere architettoniche e saranno restituiti spazi di aggregazione oltre a quelli di sosta alla Città.

Nel progetto non è presente alcuna struttura cementizia in elevazione, e ciò favorisce la continuità planimetrica della pavimentazione. In questo modo il suolo diventa un sistema a pendenze concatenate volto ad eliminare le barriere architettoniche grazie all’utilizzo di rampe.

Parte della piazza sarà dedicata alla piantumazione di piante autoctone e alloctone ed aree verdi. L’illuminazione artificiale, invece, è stata pensata in modo da mitigare l’inquinamento luministico.

A tale scopo sarà eliminata l’illuminazione esistente ed è previsto l’inserimento di una rete di illuminazione artificiale affidata a due elementi distinti: uno su pali con un punto luce orientato verso l’interno della piazza così da evitare l’irraggiamento diretto dei fronti edilizi, ed un altro rivolto verso la viabilità per garantire standard di visibilità. Nel rifacimento della piazza saranno utilizzati materiali naturali senza la produzione di alcun tipo di elemento inquinante che possa causare danni all’ambiente circostante.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico