Oliva (GiM): “Giovani, interessatevi alla politica”

di Redazione

CesaCari giovani, in questo momento storico siamo stati messi di fronte ad una scelta: finire di cadere o risollevarci, la scelta è facile dobbiamo risollevarci. Ovviamente il cammino è lungo e tortuoso, ragion per cui c’è bisogno di tutta la forza giovanile presente nel nostro paese.

Occuparsi di politica è una passione non c’è dubbio, quasi una vocazione direi, ma non occuparsene affatto è un grave segno di indifferenza. Indifferenza verso i problemi della società attuale e soprattutto indifferenza verso il futuro, il nostro futuro. La disaffezione alla politica è un fenomeno in crescita soprattutto perché la politica negli ultimi decenni non ha certamente dato il meglio di se, perché il disagio sociale è altissimo, infine, perché il tasso occupazionale giovanile è bassissimo.

Tanti sono i modi per occuparsi di politica, ovviamente non vuol dire candidarsi o amministrare. Il momento attuale ha bisogno di risorse umane fresche, giovani, preparate, e soprattutto disinteressate al potere fine a se stesso. E quale luogo migliore delle associazioni per mettere in circolo le proprie idee, per proporre la propria visione di società, la propria ricetta per risolvere i problemi e vivere in una situazione migliore.

La mia non è una chiamata alle armi, ma è un appello affinché noi giovani ci interessiamo di politica, e alla vita amministrava, del nostro piccolo paese e della nostra nazione. La politica ha necessità di adeguarsi alla società che è in continua evoluzione, e solo noi giovani possiamo farlo, non possiamo aspettarci il rinnovamento da chi non può farlo! Dobbiamo farlo noi! La politica, l’associazionismo sono l’unico strumento per cambiare la società, per modificare gli equilibri, per ristabilire equità e giustizia sociale.

“Giovani in Movimento per Cesa” è aperta a nuove idee, a nuovi giovani che vogliono interessarsi dell’associazionismo e della politica locale. Questo paese ha bisogno di giovani non solo anagraficamente, ma di idee giovanili che possano portarci ad un rinnovamento della mentalità. Amici, è arrivato il momento di occuparci di politica e dobbiamo farlo, perché se noi non ci occupiamo di politica, la politica comunque si occupa di noi. 

Il presidente
Eugenio Oliva

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico