Liceo Sportivo, dibattito al “Jommelli”

di Redazione

Aversa – Si è svolto con successo il convegno su “Liceo Sportivo, Panathlon ed Enti Locali”, patrocinato dalla Provincia di Caserta, dal Coni e dal Provveditorato.

Sono intervenuti il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, il vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione, Nicla Virgilio, il presidente del Panathlon, Paolo Santulli, il responsabile del Coni Caserta, Mimmo De Simone, la coordinatrice di educazione fisica dell’ufficio scolastico provinciale, Clementina Petrillo. Ospiti d’eccezione i campioni olimpici Angelo Musone, bronzo nel pugilato, Imma Cesarusolo, oro nel nuoto alle Paralimpiadi di Atene, Ennio Falco, oro nel tiro a volo ad Atlanta.

L’indirizzo scientifico sportivo si configura come un corso di studi completo che fornisce attraverso lo sport, il senso dell’equilibrio e dell’armonia, il rispetto delle regole, di se stesso e degli altri (caratteristiche fondamentali per una formazione moderna) attraverso le discipline scientifiche, economiche, giuridiche e umanistiche; prepara lo studente ad affrontare la realtà e ad intraprendere qualsiasi studio universitario o inserirsi nel mondo del lavoro.

“Si tratta di un progetto molto valido, – ha dichiarato il presidente Domenico Zinzi – oggi risulta quanto mai fondamentale creare un collegamento tra le istituzioni scolastiche e le realtà che operano sul territorio. Faccio i miei complimenti, quindi, alla dirigente scolastica Rosa Celardoper l’individuazione di questo percorso formativo,  e ai docenti e ai coordinatori che hanno sostenuto gli studenti in questo importante percorso e  per i risultati conseguiti in ambito dell’indirizzo sportivo”.

“La grande novità – sostiene l’assessore Nicla Virgilio – sta nel fatto che la scuola ha come punto di riferimento il Comitato Olimpico e gli studenti sono costantemente coinvolti in corsi, tornei, attività sportive antimeridiane con altri studenti dei Liss di tutta Italia, con i quali siamo in rete. Questo spiega perché il Liceo è rivolto ai ragazzi che hanno una spiccata attitudine per le attività sportive e buoni risultati nelle discipline di studio. Quest’anno il Liceo è diventato la sede naturale di tantissimi atleti-studenti che già esercitano lo sport a livello agonistico ai quali la scuola offre la possibilità di potenziare le proprie competenze, concretizzando le loro aspettative senza compromettere il successo scolastico”.

Le istituzioni presenti si sono poi impegnate nell’essere maggiormente presente sul territorio e vicini al liceo Jommelli, una vicinanza fattiva che consentirà a tale istituto, una delle eccellenze del territorio, di emergere sempre di più in questo ambito, avendo a disposizione spazi utili per consentire ai diversi atleti la possibilità di allenarsi e gareggiare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico