I prossimi appuntamenti del Carnevale Atellano

di Redazione

Sant’Arpino – Cresce l’attesa per i prossimi eventi del programma della sesta edizione del Carnevale Atellano. Dopo il grande successo delle ultime manifestazioni si prosegue sabato 14 febbraio con l’ormai immancabile appuntamento con il Carnevale dei ragazzi.

Come da tradizione il corteo festante dei bambini partirà dalla scuola media “Rocco” in Via Rodari, attraversando le principali strade del paese, accompagnati dal gruppo delle majorettes, per poi giungere in piazza Umberto I dove trampolieri, Pulcinella e due animatori intratterranno i bambini con scherzi, giochi e tanta musica e coriandoli.

Parteciperanno la scuola media “V.Rocco”, la scuola paritaria “Mondo”, la scuola paritaria “S.Andrea” ecc. 

Domenica 15 febbraio, in mattinata, il carro allegorico realizzato dall’artista Roberto Di Carlo sfilerà per le strade del comune di Orta di Atella con il carro dei bottari e il corteo dei bambini delle scueole locali. Nel pomeriggio invece, alle ore 15, l’appuntamento sarà con il concorso dei piatti tipici del Carnevale nella sala convegni del Palazzo Ducale Sanchez de Luna.

Parteciperanno l’ associazione Federcasalinghe, l’istituto alberghiero “San Salvatore” di Orta di Atella, la Casa del Pane ed Elpidio Gifuni. 

Alle ore 17 si terrà il concorso “Miss Maschera Atellana” che si concluderà con balli e canti in piazza Umberto I con il gruppo Circolo “Massimo Stanzion”e di Frattamaggiore.

Si esibirà in un revival di musica napoletana  e  popolari il gruppo locale” via nova”—

E il gran finale è previsto per martedì 17 febbraio. In mattinata i carri sfileranno per le strade del paese.

Alle ore 17.30 si partirà poi con lo spettacolo finale che quest’anno vedrà in Piazza Umberto I la rappresentazione della Canzone di Zeza e il rosario dei femminielli, tratto dalla Gatta Cenerentola.

Ad esibirsi saranno gli attori compagnia teatrale “Gli Atellani” con la regia di Dorotea Romano e Giovanni Ferrante.

 Interpreti:

PULCINELLA— ENZO LAMBERTI

DON NICOLA —DOMENICO DELL’AVERSANA

ZEZA—ALFONSO  CINQUEGRANA

VICENZELLA— GIANMARIA

Nel CORO:

RAFFAELE COPERTINO—DOROTEA—AQUARIO GIUSEPPE-MIMMO IORIO— 

I PAZZARIELLI: Elpidio Nasti e Antonio Bagno 

responsabile del gruppo: Giovanni Ferrante

“Siamo ormai ai momenti finali di questa splendida edizione del nostro Carnevale – dichiarano il presidente del Comitato Virginio Guida e il vicepresidente Giuseppe Benincaso – e siamo davvero orgogliosi di essere riusciti anche quest’anno a dare vita ad un Carnevale davvero speciale. Tutto questo grazie all’intero staff del comitato, alle associazioni che ogni anno collaborano con noi e all’amministrazione comunale senza il cui appoggio tutto questo non sarebbe realtà”.

Alle  ore 19 si esibiranno il gruppo di Pomigliano d’Arco ”Rarecanova” coordinato da Mario Guida, che interpreteranno musica napoletana e tradizioni popolari, quadriglia eccetera.

“Aspettiamo tutti per i prossimi eventi per concludere insieme un programma che quest’anno ha portato nel nostro paese i colori e il divertimento che rendono il carnevale una festa davvero unica”, conclude Virginio Guida.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico