“I pericoli del web”, incontro all’Itc ‘Da Vinci’

di Redazione

Santa Maria CV – “Come tutelarsi da chi abusa dei social network. Come difendersi da chi ci ha taggato arbitrariamente. Di questo e di tanti altri aspetti giuridici si è parlato nel corso del convegno: I pericoli del web”. Così Antonio Fusco, dirigente scolastico dell’Istituto tecnico economico “Leonardo Da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere commenta la seconda iniziativa dedicata alle insidie della rete. Dopo l’apertura dei lavori a cura del dirigente scolastico, hanno preso la parola il professore Emilio Tucci del dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, il professore Beniamino Di Martino, vice-direttore del dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione della Seconda Università di Napoli e il professore Massimo Ficco del dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione della Seconda Università di Napoli.

“Passione per internet, trasporto per i social network, imprescindibilità dal telefonino, attrazione verso le nuove tecnologie digitali; è questo l’identikit dei giovani d’oggi della generazione web – spiega il preside Fusco – Grazie alla rete internet, sui numerosi siti si cercano informazioni e materiali per lo studio, la musica, i giochi, i film. Quasi tutti i giovani consultano il web senza controllo dei genitori e come nella vita reale possono trovare criminali e persone pronte ad ingannare ed approfittare degli incauti visitatori della rete”.

A coordinare l’iniziativa i docenti Tiziana Chianese, funzione strumentale Grandi Eventi e Aniello Salzillo, funzione strumentale Tecnologia Informatica.

I relatori hanno mostrato come gli hackers cerchino continuamente di violare i sistemi informatici delle Istituzioni, dei personaggi pubblici (Un esempio su tutti quello della cancelliera tedesca Angela Merkel) ma anche dei semplici cittadini. Gli studenti delle terze classi presenti hanno dimostrato di aver molto apprezzato gli interventi. Per questo i professori Chianese e Salzillo, nei prossimi giorni, faranno lezione ai loro alunni con la lim, facendo inserire il vincolo della “privacy” sui loro profili fb, evitando che possano essere visibili anche agli estranei.

La giornata è terminata con un momento di orientamento, tenuto sempre dagli ospiti per gli studenti delle quinte classi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico