Caserta Prov.

Grande affluenza all’Open Day della “Alighieri”

Caserta – Grande affluenza di pubblico per la prima giornata di “Open Day”, lo scorso 25 Gennaio, alla Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” di Caserta. Accompagnati dai genitori, i bambini delle classi V delle scuole primarie sono stati proiettati in un viaggio virtuale nel mondo dell’alimentazione, attraverso itinerari multidisciplinari che, partendo dalle tradizioni culinarie di diverse epoche storiche, sono approdati alle più recenti e vicine ricette del territorio casertano.

I piccoli ospiti hanno infatti potuto rivivere l’atmosfera del Medioevo, assistendo a ballate in costume, letture poetiche e degustando i dolci e i piatti tipici dell’epoca di Dante Alighieri. Per non dire poi del laboratorio della pasta e dei prodotti tipici campani, nel quale gli studenti hanno realizzato completamente a mano gnocchi, tagliatelle e pizze, impastate e sfornate come in una tipica trattoria!

Il momento clou è stato rappresentato dall’arrivo del poeta Pasquale Cominale, il quale ha coronato il percorso dedicato alle tradizioni culinarie di Cascano di Sessa Aurunca, conversando a lungo con gli studenti sul connubio tra cibo e poesia, con un particolare accento all’influenza che i luoghi natii hanno avuto nella sua produzione poetica. La cucina di Artusi, le tradizioni culinarie dell’alta Savoia,  Healthy and unhealthy food, hanno accompagnato i piccoli visitatori, passando per laboratori scientifici sulla Piramide alimentare e sulla Composizione degli alimenti.

Non sono mancate le attività di laboratorio espressivo-motorio, nonché gli scambi comunicativi in collegamento skype con gli studenti francesi dell’istituto gemellato con la dante Alighieri. Abbiamo puntato sulla laboratorialità” ha detto il Dirigente Scolastico, dott.ssa M.C. Menditto, “affinchè gli studenti potessero utilizzare conoscenze ed abilità acquisite nell’apprendimento curricolare, per realizzare prodotti e sviluppare così quelle competenze che li sosterranno nella loro crescita personale. L’impegno profuso dagli alunni, dai docenti e dal personale tutto, il sostegno delle famiglie, hanno consentito la realizzazione dell’evento. A loro il mio personale apprezzamento ed un ringraziamento particolare all’Istituto Galileo Ferraris di Caserta per il buffet offerto con la consueta professionalità e cortesia”.

La scuola realizzerà un’altra apertura domenicale il giorno 8 Febbraio, dalle ore 10:00alle ore 13:00, con ulteriori laboratori all’insegna della sana e tradizionale alimentazione.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Abruzzo, blitz del Nas in allevamenti e agriturismi tra Chieti e Teramo - https://t.co/JL8Y9VbFtI

Aversa, la maggioranza: "Basta disinformazione, ieri approvate 12 delibere all'unanimità" - https://t.co/iln1qV2KAe

Vasto incendio nel Pisano: centinaia di sfollati. Si indaga per rogo doloso - https://t.co/1h66zIcVOK

Rapina Lanciano, identificati i volti dei malviventi. Su movente ipotesi maxi vincita in denaro - https://t.co/aUYyk9PXHS

Condividi con un amico