Gli studenti del Villaggio trionfano alla finale nazionale di Robotica

di Redazione

Maddaloni – L’Istituto tecnico industriale “Villaggio dei Ragazzi” trionfa anche alla terza edizione della Gara di Robotica First Lego League, le cui qualificazioni per il Sud Italia si sono tenute a Catania nella giornata del 18 febbraio. Un “bis” clamoroso dopo il successo di un anno fa.

Gli allievi della classe Terza A dell’Iti hanno conseguito un ottimo risultato classificandosi al Primo Posto nella gara tra robot ed ottenendo il massimo della valutazione nel progetto scientifico, guadagnando così l’accesso alla finale nazionale che si terrà il 6 ed il 7 Marzo a Milano.

 L’Istituto Tecnico Industriale “Villaggio dei Ragazzi”, dunque, rappresenterà, insieme ad altre 3 scuole del meridione, il Sud Italia nella finale Nazionale. Il tema scelto dalla Lego per la competizione di questo 2015 è denominato World Class e impegna tutta la Robotica Educativa nei diversi continenti.

L’Iti si è preparato a questa competizione con dedizione e spirito di sacrificio. Prima di procedere alla realizzazione della meccanica del robot ed alle sue movimentazioni, infatti, gli allievi si sono documentati, intervistando Psicologi ed esperti di intelligenza artificiale e raccogliendo preziose informazioni in grado di far sviluppare una tecnica di apprendimento basata sui cartoni animati. Cartoon. È questo il nome del robot che spiega agli alunni argomenti propri delle diverse discipline che studiano, sfruttando così un linguaggio audio-visivo più volte richiamato dalle linee guida ministeriali anche come ausilio nel caso di Dsa.

La preparazione alla gara è stata curata dai Docenti Michele Affinito e Vincenzo Santangelo. In merito, Rosa de Lucia – sindaco di Maddaloni e commissario straordinario della Fondazione Villaggio dei Ragazzi ha affermato: “Questo prestigiosissimo risultato dimostra inequivocabilmente la bravura degli alunni e dei docenti, che per l’occasione hanno testimoniato ancora una volta  che la qualità dell’insegnamento nelle scuole del ‘Villaggio’  è eccellente e che l’offerta scolastica non è seconda a quella di altre scuole”.

Sulla stessa lunghezza d’onda del neo-commissario de Lucia è l’ingegner Claudio Petrone, preside del Tecnico Industriale: “Sono enormemente contento del risultato ottenuto dall’Iti. Oggi, finalmente viene premiato il lavoro extracurriculare intrapreso già da due anni nelle scuole del Villaggio. Vogliamo ringraziare – concludono gli allievi che hanno partecipato alla gara – il preside Petrone ed i docenti dell’Iti, Santangelo e Affinito, che ci hanno preparato all’evento. E’ stata un’esperienza bellissima ed un sogno che continua; ci impegneremo per essere la squadra che rappresenterà l’Italia nella finale mondiale di Aprile negli Usa”. 

Il risultato conseguito è stato frutto di un lavoro sinergico tra l’Iti “Villaggio dei Ragazzi” e la Deltacon, che è  sponsor dell’iniziativa.

Maddaloni - Villaggio Robotica

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico