Gli studenti del “Quercia” incontrano la scrittrice Jessica Arghimenti

di Redazione

Marcianise – Sarà Jessica Arghimenti, autrice di “Questa casa non è una reggia” e “Voglio le calende greche”, la scrittrice che incontrerà gli studenti del liceo “Quercia” di Marcianise, martedì pomeriggio nell’aula magna dell’istituto, alle ore 15,30.

Docente di latino e greco nei licei classici (apprezzata e non dimenticata anche al liceo classico “Quercia”), la Arghimenti coltiva la passione per la scrittura, che l’ha portata già all’attenzione del pubblico e della critica. Nel primo libro vedono la luce sette storie minute, sette schegge di vita quotidiana, cui fa da sfondo la città di Caserta, che nella reggia dei Borbone ha appunto il suo simbolo.

I protagonisti sono personaggi deformati da una mania del proprio carattere, vittime inevitabili di imprevisti all’apparenza innocui. Il linguaggio, ricco e scorrevole, aderisce con umorismo sia alle aspettative dei personaggi (che finiranno per essere capovolte, assieme a quelle del lettore) sia alle vicende contradditorie nelle quali essi sono coinvolti.

In “Voglio le calende greche”, invece, quattro racconti descrivono l’impossibilità della possibilità. Infatti a fare da protagonista è la dialettica tra illusione e realtà. Intrecci originali e una scrittura ricercata e classicheggiante sono gli ingredienti di narrazioni ironiche al punto giusto e mai banali.

L’evento si colloca all’interno del progetto “Incontri con gli autori”, che da diversi anni consente ai giovani studenti un confronto diretto con lo straordinario arcipelago della creazione letteraria.

A fare gli onori di casa ci sarà il dirigente scolastico Diamante Marotta, che ha sempre insistito nella ricerca di accordi sinergici con il territorio, al fine di ampliare l’offerta formativa coinvolgendo le eccellenze del mondo culturale. L’autrice sarà presentata dalle due docenti che animano gli “incontri”: Maria Delle Curti e Mariateresa Verona, instancabili nel promuovere le adesioni degli studenti.

Per l’occasione saranno attori del dialogo con l’autrice gli alunni delle classi terze e quarte. La pubblicizzazione grafica del progetto è curata dai docenti tutor del Laboratorio Arti e Mestieri, i professori Giancarlo Pignataro e Grazia Renga.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico