Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Fioravante Valentino campione italiano nel kumite 94 kg

Fioravante Valentino

Marcianise – Altro risultato di prestigio per il karateka marcianisano Fioravante Valentino che si è laureato campione italiano nella categoria -94 kg. I campionati si sono svolti lo scorso week end al “PalaRuffini” di Torino, scelta come città europea dello sport, kermesse che ha visto oltre duecentosettanta atleti partecipanti.

Nella specialità del kumite percorso arduo per Valentino tesserato per la Universal Center di Napoli, 2-1 al fiorentino Simone Marino nel primo incontro poi 8-0 e ko tecnico al rappresentante pugliese battuto prima del limite.

In semifinale il 2-0 rifilato al bresciano Luca Bonetti permette di raggiungere la finale con un derby tutto campano con Andrea Sarnataro della Champion Center.

Incontro spigoloso e sentito tra due amici che si conoscono e si temono a vicenda, l’avversario parte bene e si porta sul 3-1 ma una sapiente gestione del combattimento da parte di Valentino permette di ribaltare il punteggio fino al 4-3 finale che permette al karateka di Marcianise di fregiarsi del titolo italiano.

Raggiante, Valentino ha così commentato la sua impresa: “Si sa che un derby non ha bisogno di stimoli particolari, specie poi quando si tratta di una finale e tra avversari che si stimano e si conoscono. Non si era messa bene per me ma sono stato bravo e furbo mettendoci tanto cuore nella rimonta, d’altronde in palio c’era un titolo che è sempre emozionante vincere. Ho gestito bene anche gli altri incontri e questo mi ha permesso anche di fare una buona finale, voglio ringraziare per questo i miei maestri Lello Andreozzi e Ciro De Francesco. Inoltre i miei ringraziamenti vanno alla famiglia Buonpane in particolare al grande Presidente Emilio che mi sostengono nei miei sacrifici sportivi e non posso dimenticare la mia Rosy. Combattere nel week end di San Valentino per lei che è la mia fidanzata forse non è stato il massimo ma le ho voluto fare un regalo apposta con questa vittoria, penso che sia speciale, soprattutto per il fatto che quest’anno nella mia categoria in Italia comando io…”.

Dopo il titolo italiano a squadre con la sua Universal Center dello scorso ottobre ottenuto ad Ostia Lido per Fioravante Valentino arriva anche quello individuale, a testimonianza dell’ottimo stato di forma del karateka evidenziato anche in precedenza con il bronzo alla tappa di Premier League ad Hanau in Germania ottenuto a settembre 2014.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico