“Famiglia e Vita”, convegno in Seminario

di Redazione

Aversa – Sabato 21 febbraio , nella Pinacoteca del Seminario di Aversa, in piazza Normanna, si svolgerà il convegno di studio in occasione della 37esima giornata per la vita.

L’incontro nasce dall’invito dei vescovi italiani a riflettere quest’anno sul servizio alla vita con il messaggio “Solidali per la Vita”, un tema in piena sintonia con il percorso pastorale sulla Carità tracciato dal vescovo Angelo Spinillo.

“Per questo motivo la partecipazione degli operatori di pastorale familiare è particolarmente necessaria”, sostiene monsignor Salvatore Coviello, Vicario Episcopale diocesano per la Pastorale della Famiglia.

Dopo l’introduzione e i saluti di monsignor Coviello, sono previsti gli interventi di Lucio Romano, Senatore della Repubblica, membro della Commissione straordinaria diritti umani e Past president Associazione Scienza & Vita, e di Antonio Pintauro, Presidente Regionale Movimento per la Vita Campania. La Relazione sarà a cura di Maria Pia Sergio Condurro, Direttore Ufficio Laicato della Diocesi di Napoli, mentre la tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista Anna Sgueglia.

Il convegno avrà un momento di studio e uno di testimonianza: dopo la relazione un operatore di ogni associazione o movimento testimonierà sull’impegno che la sua organizzazione profonde in ordine alla solidarietà. Al dibattito, dunque, contribuiranno Emilia Narciso, Unicef Caserta; Antonella Schiavitelli, Comunità S. Egidio Aversa; Teresa D’Aniello, Associazione “Non Sei Sola”; Paolo Mauthe, Azione Cattolica; Domenico Soria, Neo-Catecumenali; Rossella Santoro, Rinnovamento nello Spirito. Le conclusioni saranno affidate a monsignor Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa.

“Questo confronto fra le varie realtà che operano sul territorio – conclude monsignor Coviello – può essere il tentativo di creare un tavolo comune per individuare un percorso armonico nell’impegno di solidarietà alla vita”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico