Erasmus Plus e Placement, tirocini formativi in Europa

di Redazione

Santa Maria CV – “Università e mondo del lavoro tra Italia ed Europa: Placement ed Erasmus plus”, è il titolo del convegno in programma per lunedì 2 marzo, dalle ore 13, nell’aulario della Seconda Università in via Perla.

L’appuntamento vedrà la partecipazione del sindaco Biagio Di Muro e dell’assessore alla Cultura Carlo Troianiello, nonché gli interventi delle professoresse Rosanna Cioffi, Nadia Barrella, Roberta Catalano, dei rappresentanti studenteschi Antonello Tammaro, Domenico Piccirillo e Mario Paduano. Introduce e modera la professoressa Lucia Monaco, delegata del rettore a Sun Creacultura.

“Si tratta – commentano il sindaco Di Muro e l’assessore Troianiello – di un appuntamento di altissimo valore, che conferma il ruolo chiave dell’università sul territorio e la sinergia tra l’istituzione comunale e quella accademica. Il programma Erasmus Plus, infatti, costituisce una seria opportunità per realizzare tirocini in imprese e centri di ricerca, favorendo la mobilità degli studenti in tutta Europa. L’università casertana si dimostra, ancora una volta, attenta alle varie possibilità formative e disponibile al confronto anche con l’istituzione locale”.

Intanto, nell’ambito del progetto Erasmus+ Azione K2, cinquanta studenti provenienti da vari Paesi europei saranno a Santa Maria Capua Vetere dal 1 al 7 marzo. L’iniziativa vede in prima linea – in questo caso – l’istituto Amaldi-Nevio, guidato dalla dirigente Rosaria Bernabei, selezionato insieme a 228 istituti italiani in base a criteri di alta qualità e innovazione.

Il progetto è frutto di un accordo con le sei nazioni partecipanti (Scozia, Italia, Francia, Lituania, Norvegia, Portogallo e Turchia). Il titolo, “R€************”, richiama le parole chiave della tutela ecologica nella dimensione europea rappresentata dal simbolo dell’euro seguito da dodici stelle. L’obiettivo finale è pervenire a una migliore consapevolezza nella conservazione dell’ambiente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico