“Città Pulità”, il progetto di Sì Teverola

di Redazione

Teverola – L’associazione “Si Teverola Onlus”, presieduta da Antonio Zacchia, propone il progetto “Città pulita”, che prevede gesti finalizzati a riscattare le strade, le piazze e le aree verdi che compongono le nostre città dalla trascuratezza e dall’incuria. L’iniziativa sarà svolta in collaborazione con le associazioni che aderiranno dislocate nei Comuni dell’agro aversano e non.

Il progetto, rappresenta un’attività tangibile di coinvolgimento degli Enti territoriali e del volontariato locale nonché a partecipare e sensibilizzare i cittadini sulle problematiche collegate all’abbandono indiscriminato dei rifiuti e del decadimento delle nostre città.

Esso si pone come obiettivo fondamentale educare a non disperdere i rifiuti valutando come ciò incide sull’uso del ‘bene comune’, e dal punto di vista economico quello di agire sui fattori principali necessari per aspirare a una vita il più possibile sana; farlo tutti insieme sicuramente raggiungerà più persone che sono volenterose a rendere più salubre il luogo in cui vive.

L’evento sarà la prima occasione di #cittadinanzattiva ovvero “la partecipazione del cittadino alla vita civile del suo Paese, onorando i propri doveri, e conoscendo ed esigendo i diritti propri e quelli altrui”; il primo passo per mettere in pratica il principio della ‘sussidiarietà orrizzontale’ sancito dall’articolo 118 della Costituzione Italiana.

Il raduno di volontari, nelle rispettive realtà, vuole anche essere un monito per tutti a prenderci cura dei luoghi in cui viviamo, perché dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità della nostra vita nonché per rimediare ai danni prodotti dall’ignoranza e dall’incuria di persone con uno scarso senso civico.

Le associazioni interessate possono scrivere a: siteverolaonlus@gmail.com

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico