Cellole, scoperta parete di epoca normanna durante un restauro

di Redazione

Cellole – Clamorosa scoperta nel corso dei lavori di restauro della torre di piazza Compasso. Gli operai della ditta specializzata, cui è stato commissionato il recupero dell’antica struttura che predomina nel centro storico di Cellole, nei giorni scorsi hanno rinvenuto una meravigliosa parete risalente all’epoca normanna. La scoperta storico-archeologica fatta nell’antica torre di Cellole è stata accertata anche da un esperto architetto della Sovrintendenza dei Beni Culturali.

“Eravamo consapevoli che la torre rappresentasse per la nostra cittadina un tesoro inestimabile e che il nostro impegno dovesse essere profuso al suo recupero strutturale e alla sua valorizzazione architettonica, ma sinceramente siamo rimasti piacevolmente sorpresi nell’apprendere che nel corso dei lavori di recupero ne è venuta fuori addirittura una parete di epoca normanna, che il tempo aveva deteriorato e celato”, afferma il sindaco di Cellole, Aldo Izzo.

La torre, infatti, da sempre caratterizza il centro storico di Cellole per la sua bellezza, nonostante da diverso tempo versasse in pessime condizioni, diventando negli ultimi tempi anche pericolosa per un eventuale crollo. Piazza Compasso rappresenta l’antica ‘agorà’ costruita per collegare i quartieri di Lupoli e Aurunci.

Anticamente la piazza era luogo di incontro e di ritrovo e tutte le più importanti azioni vedevano la luce in essa, perché rappresentava l’ufficialità agli occhi di tutti. Piazza Compasso e le case-torri rappresentano una testimonianza storica di notevole interesse per un centro come Cellole. La torre, un tempo di proprietà della Curia, da diversi anni ormai versava in poco gratificanti condizioni strutturali.

Lo scorso anno fu addirittura transennata per pericolo di crollo. Ora l’amministrazione ha deciso di correre ai ripari affidando i lavori di restauro che consentiranno all’antica struttura di tornare allo splendore storico-architettonico di un tempo e la presenza di questa parete di epoca normanna ne attesta maggiormente il suo prestigio culturale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico