Castel Morrone, Unione Civica: “Nomina Commissione Paesaggio illegittima”

di Redazione

Castel Morrone – Nei giorni scorsi i consiglieri comunali del Gruppo Unione Civica hanno provveduto a notificare agli organi competenti, Regione, Prefetto e Comune, il ricorso contro la nomina della Commissione Locale per il Paesaggio, avvenuta con la deliberazione del Consiglio comunale numero 3 il 28 gennaio scorso.

I Consiglieri hanno segnalato la formazione della Commissione con membri ineleggibili, chiedendo riconvocazione del Consiglio comunale per la nomina di membri legittimi in seno alla Commissione Locale per il Paesaggio.

La Commissione, istituita ai sensi del Decreto Legislativo n. 42 del 2004, opera con le modalità stabilite dalla Legge Regionale n. 10 del 1982, che nel sub-delegare le funzioni in materia di Beni Ambientali ai Comuni prevede esplicitamente che i membri della Commissione: “… vanno rinnovati ogni tre anni ed i medesimi non possono essere nominati per più di due volte consecutive. Nonostante questo esplicito vincolo di legge, due dei membri indicati dalla maggioranza, pur essendo al loro terzo mandato e conseguentemente ineleggibili, sono stati proclamati eletti durante la seduta di Consiglio comunale.

Ricordiamo che la Commissione Locale per il Paesaggio ha il compito di valutare la compatibilità paesaggistica dei progetti che pervengono all’Ufficio Tecnico Comunale per l’approvazione.  Quella dei componenti la commissione è una funzione molto delicata che va esercitata con autonomia e spirito di servizio verso l paese per tutelare, contemporaneamente, le esigenze della salvaguardia del paesaggio e di trattamento imparziale dei cittadini.

Questa iniziativa dell’Unione Civica, oltre a tutelare le ragioni della legalità, ha lo scopo di impedire che eventuali atti compiuti da una Commissione illegittima debbano poi essere dichiarati decaduti. Una tale circostanza, qualora si verificasse, comporterebbe disagi e conseguenze imprevedibili sia per i cittadini in qualità di utenti che per l’Ente comunale in qualità di erogatore di un servizio.

Gruppo Consiliare “Unione Civica per Castel Morrone”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico