Carnevale Atellano, eletta Miss Maschera. Martedì gran finale

di Redazione

Sant’Arpino – E’ stata una giornata ricca di emozioni e divertimento quella di domenica grazie alle iniziative organizzate dal Comitato Permanente del Carnevale Atellano.

In mattinata il carro allegorico dal titolo “Napule è” realizzato dall’artista Roberto Di Carlo ha sfilato prima a Sant’Arpino e poi per le strade del comune di Orta di Atella con il carro dei bottari e il corteo dei bambini delle scuole locali.

Il carro, realizzato in cartapesta, è un omaggio a tutti in personaggi che hanno fatto la storia di Napoli e in particolare a Pino Daniele rappresentato con in mano la sua chitarra, insieme a Totò, Pulcinella, Massimo Troisi e sullo sfondo il Maschio Angioino.

Nel pomeriggio si è tenuto l’ormai immancabile concorso dei piatti tipici del Carnevale nella sala convegni del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”. Hanno partecipato l’associazione Federcasalinghe, l’istituto alberghiero “S.Salvatore” di Orta di Atella, la Casa del pane ed Elpidio Gifuni.

I tre premi sono stati assegnati da una commissione formata da Francesco Dell’Aversana e Lamberti Annamaria alle fantasie realizzate dall’istituto alberghiero “San Salvatore” di Orta di Atella (primo premio), alle chiacchiere fritte preparate dall’associazione Federcasalinghe (secondo premio) e alle chiacchiere al forno della Casa del pane.

A tutti i vincitori sono stati regalati dei cestini di prodotti offerti dal negozio Ti…sana di Sant’Arpino.

Subito dopo la corte palazzo Ducale ha fatto da cornice al concorso miss maschera atellana, con la partecipazione dell’istituto “Michele Niglio” di Frattamaggiore. Ventisei le concorrenti che si sono sfidate in passerella esibendo maschere e abiti realizzati da loro stesse.

Quattro le concorrenti che sono salite sul podio (ex equo per il terzo posto) giudicate in base alla maschera, all’originalità e all’esibizione, da una commissione formata dal Presidente del Comitato Virginio Guida, dal vicesindaco Aldo Zullo e dalla giornalista Angela Guarino.

Prima classificata Ilenia Toraldo con la maschera di cat woman, seconda Jessica Murolo nelle vesti di Cenerentola e terze ex equo Ida Piccolo nelle vesti di Wilma dei Flinstones e Michelle Bosta con la maschera di Minnie Swag.

Alle vincitrici sono consegnati fasci di fiori e alla prima classificata un cesto di prodotti di bellezza.

Nel corso della serata presentata da Carmen Altruda si sono esibiti gli allievi delle scuole di ballo “Terry Dance” e “Paquita”.

Ospite della serata, con il coordinamento di Mario Guida, Ida Piccolo direttamente da Contatto Television che ha anche partecipato al concorso miss maschera atellana e si è esibita in una performance canora che ha coinvolto tutto il pubblico.

E a questo punto comincia il conto alla rovescia per il gran finale di martedì 17 febbraio.  In mattinata, dalle ore 10, i carri sfileranno per le strade del paese. Alle ore 16.30 si partirà poi con lo spettacolo finale che vedrà l’esibizione del duo Danilo e Marlios con il nuovo pezzo “Chest è a terra mia” e del gruppo folkloristico di Pomigliano D’Arco “La Rarecanova” coordinato da Mario Guida che interpreterà musica napoletana e tradizioni popolari, quadriglia ecc. Parteciperà inoltre il gruppo circolo “Massimo Stanzione” di Frattamaggiore.

“Il nostro ringraziamento – dichiarano il presidente del Comitato Virginio Guida e il vicepresidente Giuseppe Benincaso – dopo il grande successo di domenica va all’intero staff del Comitato, a Carmen Altruda che ha presentato la serata, all’ospite d’eccezione Ida Piccolo per averci onorato della sua presenza, all’amministrazione comunale e in particolare al vice sindaco Aldo Zullo presente alla serata e a tutti i partecipanti ai due concorsi. Ora siamo a lavoro per il gran finale di martedì e vogliamo precisare che il programma della serata è cambiato in quanto problemi tecnici ed organizzativi hanno rinviato alla prossima edizione le rappresentazioni previste inizialmente. Aspettiamo tutti martedì in Piazza Umberto I per un finale davvero indimenticabile”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico