Arienzo, il Pd prepara le Primarie per le Regionali

di Redazione

Arienzo – Il segretario cittadino del Pd ed assessore Nicola Zimbardi scalda i motori della macchina organizzativa del proprio circolo, in vista delle prossime primarie del partito per le elezioni Regionali.

Il primo marzo è la data utile, salvo rinvii dell’ultima ora, dove iscritti e non iscritti al Pd potranno scegliere, attraverso una votazione democratica, il candidato presidente per le regionali.

Già confermata, quale seggio, la sede del circolo cittadino del Pd di Arienzo, in via Unità di Italia 9, e, deliberata anche dal direttivo, la rosa dei nomi per il seggio elettorale che sarà composto dal segretario Zimbardi e da due dirigenti locali: Giulio Morgillo e Gabriele Scognamiglio.

Ogni elettrice ed elettore per poter esercitare il proprio diritto di voto deve: esibire un valido documento di riconoscimento, esibire la propria tessera elettorale per accertare la sezione elettorale cui è iscritto e ciò al fine della precisa individuazione del seggio nel quale gli è consentito votare e sottoscrivere il programma del centrosinistra e versare il contributo di almeno 2 euro.

Esercitano il diritto al voto gli iscritti al Partito Democratico che risultano tesserati nell’anno 2013, che, se non hanno già rinnovato la tessera per l’anno 2014, avranno facoltà di farlo fino al momento del voto, senza dover versare il contributo di almeno 2 euro. Non sarà, invece, possibile – per i non iscritti al Pd – tesserarsi il giorno delle votazioni pur potendo partecipare al voto come “elettore” La partecipazione alle primarie è consentita alle elettrici e agli elettori residenti in Campania, in possesso dei requisiti previsti dalla legge alla data delle elezioni regionali che sottoscrivano il programma del centrosinistra.

Possono partecipare gli iscritti negli elenchi delle Primarie, svolte negli anni precedenti, e coloro che si iscriveranno, condividendo il programma, il codice etico e lo statuto del Partito. I cittadini non iscritti al Partito, verseranno all’atto della votazione un contributo per sostenere le sperse dell’organizzazione delle Primarie pari ad almeno 2 euro.

Le cittadine e i cittadini che abbiano compiuto il 16mo anno di età, le cittadine e i cittadini dell’Unione Europea, le cittadine e i cittadini di altri Paesi, in possesso di carta di soggiorno, i fuori sede (studenti e lavoratori), di cui al comma precedente. Questi, per partecipare alle Primarie devono pre-iscriversi e registrarsi nell’apposito elenco presso le sedi provinciali dei Comitati organizzatori o presso i recapiti che verranno indicati a cura degli stessi Comitati, entro la settimana precedente lo svolgimento delle votazioni, per dare modo ai Comitati organizzatori stessi di consegnare ai Presidenti di seggio gli elenchi degli elettori registrati. Pena la esclusione dal voto. Ciascun elettore potrà indicare una sola preferenza tra i candidati presenti nell’elenco presentato. A ciascun elettore viene consegnata nel seggio una scheda con nome e cognome dei candidati presenti nell’elenco dei candidati. Il voto si esprime tracciando una croce sul nominativo del candidato prescelto.

Il Comitato organizzatore regionale predispone le liste per la registrazione degli elettori, con l’indicazione del nome e cognome, dei dati anagrafici, della residenza dell’elettore, del numero di sezione elettorale e l’eventuale recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica, con allegate le pagine dove riportare i dati anagrafici e le firme dei cittadini e delle cittadine (italiani e stranieri) non iscritti nelle liste elettorali. La lista per la registrazione contiene altresì l’esplicita autorizzazione dell’elettore/sostenitore all’uso dei dati al fine di ricevere comunicazioni e informazioni sull’attività del centrosinistra e delle singole forze politiche che la compongono.

L’Albo degli elettori, che rimarrà nella disponibilità del Comitato organizzatore Regionale verrà regolarmente aggiornato ogni anno, anche in assenza di consultazioni elettorali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico