Aversa

21esimo Premio di Poesia dedicato all’avvocato Gennaro Fedele

Aversa – Dedicato all’avvocato Gennaro Fedele, si svolgerà sabato 7 marzo, con inizio alle ore 16.30. La cerimonia di premiazione del 21esimo “Premio Nazionale di Poesia Città di Aversa”, organizzato dall’associazione “Niccolò Iommelli”, animata da Antonio Golia, il poeta delle passioni che ha pubblicato 20 testi poetici intitolati “Teorema d’Amore”.

La decisione del presidente Golia è stata presa, come per ogni edizione del premio, in considerazione della personalità dell’avvocato Fedele, quale “cittadino benemerito” di Aversa, che già dal primo dopoguerra, è stato presente in città e provincia con attività ed iniziative di grande rilevanza politica, sociale, e associativa essendo stato, anche vicepresidente della Provincia di Caserta e presidente dell’Associazione nazionale del Fante di Aversa.

La manifestazione si svolgerà presso l’auditorium dell’Istituto “Gallo” gentilmente messo a disposizione dalla dirigente Enza Di Ronza, sempre sensibile alle iniziative di valore culturale che si organizzano ad Aversa.

Il concorso nazionale poetico-letterario, che vede come ogni anno la collaborazione del cavalier Gianni Ianuale, presidente dell’Accademia Internazionale Vesuviana, è stato confortato da una grande partecipazione di poeti, scrittori ed artisti, che hanno aderito da ogni parte di Italia per essere insieme a colleghi ed operatori culturali, musicisti e cantanti, critici e giornalisti, i quali con la loro presenza renderanno particolarmente significativa la manifestazione.

Tra i poeti partecipanti nutrita la presenza degli aversani: Salvatore Lagravanese, Anna Improta, Mario Fabozzi, Sonia Sorge, Luigi Coscione, Giuseppe Fabozzi e Ciro Prota, che purtroppo ci ha lasciati.

La giuria, composta da personalità di rilievo del mondo della cultura e dell’arte, ha selezionato i 187 partecipanti al premio, che si svolgerà con la consueta formula del ritiro di attestati e diplomi, per tutti i partecipanti, coppe e medaglie per i vincitori delle sezioni in lingua ed in vernacolo. Gli artisti, se presenti, declameranno le loro poesie, intervallati da note musicali, recite teatrali ed esibizioni presentate dall’attrice Emilia Altobelli.

La serata prevede la partecipazione dell’avvocato Giuseppe Diana, che intratterrà i presenti, con un suo personale ricordo dell’avvocato Gennaro Fedele. Al poeta Golia, candidato al Premio Nobel per la Letteratura, è riservata l’illustrazione della personalità del musicista Niccolò Iommelli, uno tra i più importanti e significativi compositori del ‘700 napoletano, visto come una delle personalità di maggiore rilievo non solo della storia patria aversana ma dell’intera Europa.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico