“Lo Sport come ricetta per la salute”, incontri all’Asl Na1 Centro

di Redazione

Napoli – “Lo Sport come ricetta per la salute: l’uomo non è nato per l’inattività ma per il movimento”. Dal 2 febbraio al 2 marzo si svolgeranno le 5 giornate per lo Sport organizzate dalla dottoressa Carmela De Cesare dell’Asl Napoli 1 Centro.

Il primo appuntamento, quello del 2 febbraio, dalle ore 9 fino alle 13 alla Colonia Geremicca di via Padula 1, a Posillipo, con l’iniziativa dal titolo “Dalla Medicina dello Sport allo Sport come Medicina”: il primo gruppo di 25 medici al grido di “Everybody walk” (che riprende il tormentone che negli Usa ha battezzato l’anno della rivoluzione del fitness) è stato preparato a promuovere l’educazione ad un sano stile di vita attraverso la diffusione della pratica sportiva in tutte le fasce della popolazione.

“Lo Sport come ricetta per la salute” si traduce nella prescrizione dell’attività fisica considerata al pari di un farmaco: i dati dimostrano che l’attività motoria quotidiana e continuata permette non solo di conservare o acquisire una buona forma fisica ma anche di prevenire almeno 40 malattie croniche, con enorme riduzione dei costi sociali.

Al convegno hanno partecipato, oltre alla De Cesare, il direttore generale Asl Napoli 1 Centro, E. Esposito, e la direzione aziendale, gli assessori allo sport della Regione e del Comune di Napoli, insieme ai rappresentanti delle maggiori organizzazioni sindacali e associazioni locali dei medici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico