Sito di compostaggio a Scampia: rissa durante Consulta Ambiente

di Redazione

Napoli – Toni accesi e parole forti durante la riunione della Consulta Ambiente al Comune di Napoli, tra il vicesindaco Tommaso Sodano e i presenti, mentre si discuteva della realizzazione di un sito di compostaggio a Scampia.

Numerose le polemiche scatenatesi da alcuni giorni dopo la presentazione Contrario alla costruzione dell’impianto il presidente dell’VIII Municipalità Angelo Pisani: “Il sito di compostaggio o biodigestore dei rifiuti, con annessi camion ed effetti di inquinamento, mettetelo a Chiaia o sul lungomare, e lasciate in pace gli abitanti di Scampia, che dopo anni di abbandono e colpevole incuria delle istituzioni non meritano questa ennesima mazzata”. Chiara la posizione di Pisani: “Scampia non permetterà questo ennesimo schiaffo alla dignità dei suoi abitanti e si batterà per ottenere la delocalizzazione del biodigestore, calato dall’alto senza neppure consultare gli abitanti del quartiere né, tantomeno, i rappresentanti locali della municipalità”.

“Sarà un impianto di cristallo, con l’ingresso dei comitati e tratterà la frazione umida, quello che esce dalle nostre cucine”. Lo ha assicurato il presidente Asia Raffaele Del Giudice, durante la presentazione del project financing. Il progetto, fanno sapere dal Comune di Napoli, sarà innovativo e a basso impatto ambientale e comporterà un abbattimento dei costi di smaltimento e la creazione di nuovi posti di lavoro. La proposta arriva da un gruppo di imprese, costruttori e cooperative sociali che parteciperanno al bando europeo, a breve pubblicato da Asia, per la realizzazione del servizio. E prevede l’uso di tecnologie innovative, per generare biometano e compost di qualità, senza alcuna combustione dei rifiuti.

“Si conferma oggi – ha spiegato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris – una scelta strategica di dire ‘no alle discariche e no agli inceneritori’, in tutta l’area della città metropolitana. Non c’è impatto ambientale – ha ribadito il primo cittadino – perché i 4/5 autocarri al giorno, passeranno non all’interno del quartiere Scampia, ma raggiungeranno l’impianto con l’asse mediano. Non dimentichiamo inoltre che questo progetto porterà nuovi posti di lavoro”.

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico