Riqualificare la città storica, Master in Architettura alla Federico II

di Redazione

Napoli – La rivista “Domus” e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli Federico hanno organizzato e promosso insieme la quinta edizione del ‘Master in Progettazione di eccellenza per la città storica’.

Il corso propone un percorso formativo finalizzato a fornire ai giovani architetti la competenza e gli strumenti necessari per progettare, gestire e portare a termine interventi di rigenerazione urbana e di realizzazione di nuove architetture all’interno del tessuto della città storica europea. Obiettivo prioritario è individuare strategie che, a partire dalla ricchezza e vitalità della città storica, possano sostenere la progettazione di un’architettura contemporanea che ne salvaguardi il futuro.

La finalità della ricerca è quella di ritrovare per il Centro Antico di Napoli una destinazione utile e coerente con le originarie strutture urbane e la tradizione culturale.

“Un percorso costante e serio di sostegno e dialogo con gli studenti di architettura e le nuove generazioni di architetti nonché di ricerca e di conoscenza attraverso le città storiche italiane ed europee, finalizzato a delineare una nuova Europa possibile, in grado di immaginare sviluppo e futuro, rimettendo al centro l’uomo, le idee, i valori e la collettività”, così Nicola Di Battista, direttore del mensile – è intervenuto all’inaugurazione del Master insieme a Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II, Mario Losasso, direttore del Dipartimento di Architettura e FerruccioIzzo, curatore del Master.

La partecipazione di Domus a questa iniziativa è una dimostrazione concreta del progetto culturale intrapreso dalla rivista focalizzato sulla formazione di giovani architetti, designer e progettisti, i loro stimoli e le loro capacità. Domus intende costruire una sorta di ponte tra la generazione dei maestri e la generazione degli allievi, per rinforzare e ampliare la visione di quest’ultimi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico