Napoli, Zubin Mehta: “Salvare la cultura col modello americano”

di Redazione

Napoli – “La cultura in Italia? Ogni anno si taglia sempre di più. Basterebbe adottare il sistema americano: defiscalizzare, rendere detraibile dalle tasse quello che si dà a un’orchestra o a un museo. Tutti dicono di essere d’accordo ma poi non succede mai niente”.

Nuovo appello in favore della cultura e contro i tagli di Zubin Metha, dal San Carlo di Napoli (dove dirigerà Tristano e Isotta di Wagner dal 22 febbraio al 5 marzo) come nel novembre del 2010 dal palcoscenico del Carlo Felice di Genova. “In quattro anni nulla è cambiato – ha detto il grande direttore indiano nel corso di un incontro con il pubblico – conosco Renzi, lui ama la musica e la cultura, certo ha tanti problemi e per adesso anche lui ha promesso soltanto, ma almeno speriamo. Ne parlai anche con Monti, anche lui era d’accordo, ma è durato poco. Ho lavorato oltre 30 anni in America e vi assicuro che lì le cose funzionano bene e non c’è nessun ministro che ti viene a raccomandare che il nipote suona il pianoforte”, ha aggiunto ironico.

Zubin Mehta, 78 anni e una carriera immensa, dirigerà per la prima volta un’opera al San Carlo. “È stato il primo teatro visto in vita mia – racconta – avevo 18 anni quando scesi da una nave a Napoli, fu il primo porto europeo in cui arrivai, andavo a Genova per poi raggiungere Vienna. Non conoscevo il San Carlo ma lessi su un manifesto che c’era un concerto di Rubinstein: non mi fecero entrare, nella pausa riuscii a vedere la sala vuota con il pianoforte. Bisogna aver pazienza, non l’avrei mai immaginato ma ora finalmente sono qui e vedere questo magnifico teatro: illuminato è splendido”.

Metha diresse nel luglio 2008, in un concerto, orchestra e coro del Massimo napoletano unita a quella del Maggio Fiorentino, in Piazza del Plebiscito. Ora il ‘debutto’ operistico con “Tristano e Isotta” per la regia di Llu¡s Pasqual e le scene e i costumi di Ezio Frigerio e Franca Squarciapino. Il maestro è entusiasta del cast: nel ruolo di Isolde la voce di Violeta Urmana, Trosten Kerl in quello di Tristan. E ancora Stephen Milling sarà il Re Marke di Cornovaglia, Kurwenal sarà Jukka Rasilainen e Melot Alfredo Nigro. Lioba Braun darà la voce a Brang„ne. Zubin Mehta dirigerà al San Carlo anche la Terza Sinfonia di Mahler (27 febbraio – 1 marzo).

“Verdi e Wagner avrebbero potute essere amici – racconta ancora – il mio repertorio preferito? Sono fedele a poche orchestre ma a Vienna mi sento a casa. Bisognerebbe eseguire di più anche le musiche di Berio e Nono, fortunatamente qualcosa sta cambiando anche se spesso non si ha il coraggio di proporre quello che ancora non conosce”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico