Ambiente, nasce a Napoli il primo consorzio ecogreen

di Redazione

Napoli – Puntare sul risparmio energetico per aumentare i ricavi e ridurre i costi. Nasce a Napoli con questo obiettivo Facitaly, il primo consorzio ecogreen. Sostenibilità ambientale e risparmio energetico, uniti alla necessità di valorizzare gli investimenti, sono stati i temi dell’incontro “Nuovi standard e incentivi per il settore alberghiero”.

Negli ultimi anni l’assetto organizzativo degli hotel è cambiato radicalmente e ha posto le strutture alberghiere a modificare le proprie strategie orientandosi verso un unico referente, nasce così il facility management alberghiero.

“Un progetto innovativo e un global orizzontale – ha spiegato Paolo Bonavolontà, presidente del Consorzio – Abbiamo messo insieme otto aziende, ognuna con una sua specificità che possa offrire il servizio più adeguato e tempestivo”.

Soprattutto, per quanto riguarda il tema dell’energia rinnovabile, sono interventi che “possono essere finanziati”. Quello alberghiero è un settore che cambia di continuo ed è necessario, come ha sottolineato Fabrizio Mautone, docente di design dell’accoglienza e dell’ospitalità, ricordare che “l’efficienza va avanti com la tecnologia che deve essere assolutamente al servizio della struttura alberghiera”.

Per essere al passo con i tempi, dunque, “non basta affidarsi al caso, ma serve una programmazione affinché funzionalità, bellezza ed efficienza vadano di pari passo”. Diversamente “si corre il rischio di avere una macchina con una bella carrozzeria, ma senza un motore adeguato”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico