Usa: morto Mario Cuomo, ex governatore di New York

di Redazione

New York – Mario Cuomo, primo italoamericano ad essere eletto governatore dello Stato di New York, è morto a 82 anni proprio nel giorno in cui il figlio Andrew aveva giurato per il secondo mandato consecutivo. Cuomo è morto a causa di una insufficienza cardiaca nella sua abitazione a Manhattan. 

Nato nel Queens, fu tre volte governatore dal 1983 al 1994 in una delle roccaforti del Partito democratico grazie alle sue politiche di riduzione delle imposte e nella scuola pubblica.

Fu un fermo oppositore della pena di morte. Discendente di italiani, cattolico e liberale, era anche favorevole all’aborto, posizione che gli costò severe critiche da parte della Chiesa cattolica. Era soprannominato l’Amleto di Hudson a causa della sua indecisione nella corsa alla Casa Bianca del 1992.

“Era un campione determinato di valori progressisti, una voce risoluta per la tolleranza, l’inclusività, l’equità, la dignità e l’opportunità”: così lo ha ricordato il presidente americano Barack Obama in un comunicato diffuso dalle isole Hwaii, dove sta trascorrendo le vacanze natalizie con la famiglia. “Questa sera New York ha perso un gigante. Era un uomo di incrollabile principio e dalla compassione senza eguali per l’umanità”, ha affermato il sindaco di New York Bill de Blasio. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico