Sesto San Giovanni: crolla intonaco in scuola materna, 7 bambini feriti

di Stefania Arpaia

Milano – Un pezzo di intonaco è caduto mercoledì mattina in una scuola materna, ferendo 7 bambini.

Tanta paura tra i piccoli studenti dell’istituto “Vittorino da Feltre” di Sesto San Giovanni, che intorno alle 10.30 hanno visto crollare un pezzo di intonaco di oltre due metri quadri al centro dell’aula.

Immediatamente trasferiti all’ospedale Niguarda di Milano per accertamenti, i piccoli non hanno presentato ferite gravi. Ricoverata in codice giallo una bambina di 3 anni, che sarebbe stata colpita alla testa dai calcinacci. La ferita al capo avrebbe richiesto alcuni punti di sutura, ma la piccola sarebbe fuori pericolo.

Al momento del crollo, i bimbi, tutti di 3 anni, stavano giocando con le maestre mentre attendevano la merenda. 

Molti i genitori accorsi all’istituto. Gli alunni della scuola, circa 120 bambini, sono stati trasferiti al liceo “De Nicola”.

Intervenute sul luogo varie squadre dei Vigili del fuoco che hanno verificato la sicurezza dell’edificio e analizzato i soffitti delle aule. Presente anche il sindaco Monica Chittò

“Al momento non risultano problemi statici gravi – spiega il portavoce del sindaco, Alberto Covini – Il cedimento della porzione di soffitto secondo le prime verifiche sembra dovuto a un problema di dilatazione termica, non a infiltrazioni o a cause strutturali”.

Aperta un’inchiesta dal pm Vincenzo Nicolini, in attesa dei risultati degli accertamenti.

Il dirigente scolastico, Renato Rovetta: “Poteva finire peggio. Noi possiamo far fronte al prevedibile, con una continua manutenzione ma non possiamo far fronte a circostanze imprevedibili come questa”.

Le maestre: “I bambini in aula si sono spaventati molto, ma sono stati bravissimi e sono stati velocissimi ad uscire. Per loro si è trattato quasi di un gioco: semplicemente si sono chiesti perchè uscivano senza giacca”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico