Sequestrati 30mila litri di gasolio agricolo di contrabbando nel Ragusano

di Redazione

Vittoria (Ragusa) – La Guardia di finanza di Vittoria (Ragusa) ha sequestrato due depositi abusivi contenenti circa 30mila litri di gasolio agricolo di contrabbando, oltre a un autocarro e a una motopala.

Due i denunciati, tra cui il rappresentante legale di una società che svolge lavori agricoli e di movimento terra per conto terzi. In uno dei due depositi era stato costruito un impianto clandestino di smistamento del gasolio al fine di eludere i controlli.

Alcune tipologie di aziende, per lo più quelle agricole o di pesca, hanno la possibilità di richiedere l’assegnazione annuale di una determinata quantità di carburante ad accisa agevolata, quindi con un costo nettamente inferiore rispetto a quello di mercato.

Tale quantità viene assegnata in base al tipo di lavoro svolto dall’azienda e in base ai mezzi tecnici o agricoli nei quali il carburante potrà essere utilizzato. Nel caso scoperto dalle fiamme gialle la società, nonostante un’assegnazione annua di carburante agricolo pari a 310 litri, ne deteneva in due distinti depositi circa 30mila, quasi cento volte quanto autorizzato.

Dopo diversi giorni di osservazione e pedinamenti dei mezzi pesanti, i finanzieri si sono insospettiti per il fatto che i mezzi non si rifornissero ai distributori stradali di carburante. Verificando poi l’assegnazione annuale di carburante agevolato della società, hanno deciso di intervenire e accedere in un garage dove i mezzi erano ricoverati.

Durante il controllo è stato scoperto un impianto sotterraneo clandestino adibito a deposito e stoccaggio di carburante agricolo costituito da 4 grandi cisterne di gasolio. L’attività di ricerca è stata estesa anche a un altro capannone industriale in contrada Sugherotorto di proprietà della stessa società. Lì sono state trovate altre tre cisterne piene di carburante.

L’autocarro, la motopala e tutto il carburante agricolo sono stati sottoposti a sequestro e i due responsabili sono stati denunciati per i reati di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici, deposito abusivo di prodotti energetici sottoposti ad accisa, omessa denuncia di materie esplodenti, oltre che per l’assenza del Certificato di prevenzione incendi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico