“Napule è Pino Daniele”, il libro in regalo con Il Mattino

di Redazione

Napoli – Il quotidiano di Napoli ‘Il Mattino’ omaggia il più illustre cantore della città negli ultimi 30 anni. Si intitola ‘Napule è Pino Daniele’ l’instant book di 128 pagine (Guida editore) che giovedì 15 gennaio sarà in edicola, gratis.

Un tributo che il nostro Giornale rende all’artista, a poco più di una settimana dalla morte. “Nasce sull’emozione di un momento – racconta Federico Vacalebre, nostro giornalista e amico dell’artista – e contiene il lungo addio, a cominciare dagli sms di quella notte, quando ci chiedevamo se fosse vero, l’ultima settimana appenda trascorsa”.

E poi ancora: la discografia, la sua carriera, le immagini e le fotografie e, per la prima volta, “la concertografia”. “Un omaggio dovuto a Pino Daniele – dice – e fatto di corsa”. E “a chi parla di sceneggiate, raccontiamo, invece, una messa in scena di popolo che gli ha reso omaggio in una piazza del Plebiscito diventata cornice dell’addio”.

La prefazione del volume è del direttore Alessandro Barbano, che ha sottolineato “l’urgenza naturale con cui è nato il testo”. “Verso mezzanotte, mentre la gente defluiva da piazza del Plebiscito, dopo i funerali – dice – è arrivata nel mio ufficio Titta Fiore, responsabile Cultura e spettacoli, e abbiamo comunicato a ragionare su cosa fare per raccontare l’enorme partecipazione di popolo”. Così, insieme con Vacalebre, “sono state messe insieme le tessere del suo puzzle, per ricordare l’espressione della migliore arte di Napoli, il suo intuito, la sua sensibilità per Pino Daniele, anima nobile della migliore napoletanità”.

In piazza, quella sera, per il direttore Barbano, “c’è stata una manifestazione composta, fatta di partecipazione e silenzio, l’immagine più grande e nobile che si potesse dare per raccogliersi tutti intorno a una persona così importante, senza esibizioni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico