Emma Bonino alla radio: “Ho un tumore al polmone sinistro”

di Emma Zampella

Roma – Emma Bonino ha un tumore al polmone sinistro.

L’esponente dei Radicali ha dato l’annuncio in diretta radiofonica all’emittente di casa. Una donna in lacrime quella che si ascolta in radio, ma che, con coraggio, arriva al dunque senza troppi giri di parole. Una notizia confermata poi anche dal direttore di radio Radicale, Alessio Falconio che ha sottolineato come tale condizione di salute preveda per un lunghissimo periodo di cura.

Ma la Bonino non ci sta a ritirarsi dall’esercizio di una passione, ma prima ancora che di un lavoro: “Dovrò ridurre le mie attività ma non ho intenzione di interrompere la mia attività politica perché da una passione politica non ci si dimette”. Come raccontato dalla Bonino, si tratta di una forma di  tumore localizzata e ancora asintomatica, ma che ciononostante richiederà un lungo trattamento chemioterapico della durata di sei mesi. Intanto, su twitter è partito subito l’hashtag #forzaemma. Un annuncio choc che arriva proprio nei giorni in cui dovrebbe partire la corsa al Quirinale, dopo le dimissioni di Napolitano: una corsa a cui la dirigente radicale avrebbe dovuto partecipare.

La Bonino, 66 anni, ha invitato poi gli operatori dei media a “rispettare questa situazione senza mettersi a fare indagini o robe varie, ringrazio gli operatori che anche nei momenti più difficili mi sono stati accanto nel limite delle loro possibilità”. E invita: “tutti coloro che in Italia e altrove affrontano questa o altre prove voglio solamente dire che dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine, insomma io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico