Comiso, due morti in una casa di riposo: forse intossicazione

di Redazione

Potrebbe essere una tossicosi alimentare la causa della morte di un uomo di 47 anni e una donna di 53, avvenuta in una casa di riposo di Comiso, nel Ragusano, che ospita anziani e disabili mentali. Altre quattro persone che erano presenti nella struttura sono state ricoverate nell’ospedale di Vittoria e non sarebbero in pericolo di vita.

La procura di Ragusa ha aperto un’inchiesta per duplice omicidio colposo e lesioni personali. Al momento non ci sono indagati. “Ritengo di potere escludere che la morte dei due nostri ospiti sia legato a un avvelenamento da cibo”, dice il titolare della casa di riposo: “Facciamo la spesa settimanalmente, per non lasciare giacenze, da anni nello stesso supermercato”.

Il primo decesso è avvenuto all’interno della struttura: l’uomo si è sentito male ed è stato avvertito il 118, ma quando l’ambulanza è arrivata, era già senza vita. Le altre persone, al momento del ricovero, presentavano i sintomi di disturbi alimentari come nausea, vomito e dissenteria. La sera prima avevano cenato con altri ospiti della struttura. Secondo il titolare della casa di riposo, l’uomo sarebbe deceduto per arresto cardiaco, mentre la donna soffriva di pancreatite.

L’inchiesta è coordinata dal procuratore Carmelo Petralia e dal sostituto Francesco Puleio che hanno disposto il sequestro di cartelle cliniche, del cibo somministrato e dei farmaci. In giornata verrà disposta anche l’autopsia. Accertamenti sono stati avviati anche dall’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico