“Una voce per l’Unicef” alla scuola ‘Pascoli’

di Nicola Rosselli

Aversa – “Una voce per l’Unicef” alla scuola media “Giovanni Pascoli” di Aversa con la dirigente Maria Rosaria Bocchino. Grazie ad un’apposita attività didattica che ha visto i docenti sensibilizzare gli alunni soprattutto al risparmio e alla solidarietà, si è giunti alla manifestazione con una preparazione adeguata che ne ha facilitato il successo.

In particolare, i ragazzi hanno imparato l’importanza del risparmio da utilizzare, poi, a favore di iniziative solidali. Manifestazione organizzata a favore dell’Unicef, presente all’iniziativa con la responsabile provinciale Emilia Narciso, e che ha visto la partecipazione anche del sindaco della città normanna Giuseppe Sagliocco. La parte del leone l’ha fatta il coro della “Pascoli” che ha eseguito una serie di canti natalizi.

E’ stata, poi, la volta di un documentario prodotto dall’Unicef attraverso il quale si evidenziava come bastino pochi spiccioli per assicurare condizioni di vita migliore a tanti giovanissimi più sfortunati. A fare da cornice un mercatino di oggetti realizzati dai ragazzi il cui ricavato è stato destinato all’associazione umanitaria.

Nei loro interventi, la dirigente scolastica Bocchino ha elogiato lo sforzo dell’istituto aversano nell’inculcare nei ragazzi valori fondamentali per la convivenza civile, in primo luogo solidarietà e risparmio; il sindaco Sagliocco ha evidenziato la costante presenza della Pascoli sul territorio con attività educative di alto valore sociale. Folta la partecipazione dei genitori e degli alunni ad un’iniziativa che ha consentito di vedere insieme l’intera comunità scolastica, non solo alunni e docenti, ma anche tantissimi genitori che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza con la propria presenza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico