“Un’altra Difesa è possibile”, presentazione a Napoli

di Redazione

Napoli – Nell’aula “Pignatiello” di Palazzo San Giacomo, a Napoli, si è tenuta la presentazione regionale della campagna “Un’Altra Difesa è Possibile” per una difesa non armata e non violenta che vuole introdurre, per la prima volta in Europa, un sistema di difesa civile che, attraverso il diretto coinvolgimento dei cittadini in attività e progetti strutturati, contrasti il disagio e l’emarginazione, favorisca la coesione sociale e stimoli la cittadinanza attiva dei giovani, contribuisca alla tutela del patrimonio culturale ed ambientale, esporti solidarietà e pace negli altri Paesi.

Presenti padre Alex Zanotelli – missionario comboniano, promotore e ispiratore della campagna –, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli; Carmine Piscopo – assessore comunale ai Beni comuni; Erri De Luca – scrittore; Enrico Maria Borrelli – presidente del Forum Nazionale Servizio Civile; Angelica Romano, referente dell’Associazione “Un ponte per…”; Valentina Ripa – Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del territorio – Campania, insieme ad esponenti delle reti promotrici, delle associazioni e dei comitati civici aderenti.

“Quello che è avvenuto qui è una buona partenza di questa iniziativa di legge popolare per la costituzione di una Difesa non armata e nonviolenta” dichiara padre Zanotelli.

“Oggi siamo sull’orlo dell’abisso e bisogna uscirne fuori non con le armi, ma attraverso altre strade, in particolare quella della nonviolenza”, aggiunge il padre comboniano. “Napoli è estremamente importante da un punto di vista militare. E’ per questo che bisogna parlare al popolo per ottenere almeno 50.000 firme solo nel nostro territorio”, conclude.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico