Gricignano

Scuola, il Milleproroghe rifinanzia i 500mila euro per la ‘Lorenzini’

Gricignano – Il decreto “Milleproroghe” restituisce ai comuni i fondi destinati agli edifici scolastici nell’ambito del progetto “#scuolebelle”. Dopo l’improvviso stop dello scorso novembre il governo Renzi è tornato sui suoi passi.

A Gricignano, dunque, vengono rifinanziati i 500mila euro per l’ampliamento, adeguamento e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia “Lorenzini” di via Campotonico.

La notizia è stata confermata dalla stipula del contratto con la ditta aggiudicataria. L’amministrazione Moretti, infatti, rispetto a tanti altri comuni, aveva già espletato la gara attraverso la Stazione unica appaltante prima che i fondi fossero sospesi dalla commissione Bilancio.

Una decisione, quella del governo centrale, che in realtà non sarebbe stata adottata se il Comune di Napoli avesse evitato il “capriccio”, nel febbraio 2014, di presentare un ricorso contro il bando. Quest’ultimo prevedeva che ogni Ente potesse proporre un massimo di tre progetti. E invece Napoli ne presentò otto, tre per il Comune e altri cinque per i singoli Municipi. Non avendo ottenuto i fondi per tutti gli otto progetti, ma solo per i tre consentiti, l’amministrazione guidata da Luigi De Magistris ricorse al Tar, determinando un blocco delle gare d’appalto. A quel punto la Regione chiese ed ottenne una proroga dei tempi, in attesa della sentenza sul ricorso, poi respinto.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano, la commercialista Giusy Affinito candidata di "Si Può Fare" - https://t.co/paj1XJKJKP

San Tammaro, 4mila pacchetti di sigarette nascosti in auto: 2 arresti https://t.co/T09Rjpf4Kj

Vitalizi, l'ex ministro Landolfi prende a schiaffi l'inviato di Giletti - https://t.co/KmgEeuDEsM

Berlusconi contro i 5stelle: "Nella mia azienda pulirebbero i cessi". Salvini: "Così si chiama fuori" - https://t.co/38Tq2r5FuO

Condividi con un amico