Raccolta differenziata, Di Rienzo incontra i vertici del carcere

di Redazione

Santa Maria CV – Prosegue l’attività di sensibilizzazione dell’amministrazione comunale per invitare cittadini, enti e aziende a rispettare le regole della raccolta differenziata.

Nei giorni scorsi, l’assessore all’Ambiente Donato Di Rienzo ha fatto visita alla casa circondariale, dove ha incontrato i vertici dell’amministrazione penitenziaria, con i quali si è trovato in sintonia rispetto all’esigenza improcrastinabile di attuare la normativa ambientale anche all’interno del carcere. I rifiuti prodotti da una popolazione di oltre mille persone, infatti, incidono pesantemente sulle percentuali di raccolta differenziata nella città di Santa Maria Capua Vetere.

Stessa sensibilità, ormai da tempo, è stata manifestata dai dirigenti scolastici, sempre più attenti al rispetto dell’ambiente, anche per la loro funzione educativa nella comunità degli alunni.

Nel corso del mese di gennaio, intanto, sarà potenziata – a cominciare dagli istituti scolastici e dagli uffici pubblici – la raccolta di pile esauste, neon e piccoli elettrodomestici, a seguito di una delibera adottata dalla giunta guidata dal sindaco Biagio Di Muro. Il provvedimento approva l’iniziativa del Consorzio Italia Ricicla – già affidatario del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) – che amplierà, dal mese di gennaio, la raccolta di tali materiali. Il progetto prevede, dunque, di posizionare appositi contenitori presso i rivenditori e presso uffici o luoghi pubblici, in modo da rendere agevole il conferimento delle pile, dei neon e dei piccoli elettrodomestici (quali rasoi, mouse, stampanti, frullatori, telefoni).

Questa iniziativa segue le numerose altre messe in campo dall’amministrazione comunale, come per esempio la raccolta “porta a porta” del vetro, che viene ormai regolarmente depositato la domenica sera e ritirato il lunedì mattina dagli operatori della ditta incaricata.

Confermato il calendario per le altre tipologie di rifiuti: umido (domenica, martedì e giovedì), plastica e metalli (giovedì), carta e cartone (martedì), secco indifferenziato (lunedì, mercoledì e venerdì), con l’aggiunta del vetro la domenica sera.

Si ricorda che i sacchetti per la differenziata sono distribuiti all’Ecosportello in via Galatina, allo sportello comunale nel Rione Iacp e al Rione Sant’Andrea. I rifiuti ingombranti sono ritirati a domicilio, concordando le modalità al numero verde 800.170.905. Anche i rifiuti ingombranti da apparecchiature elettriche (elettrodomestici, ecc.) sono ritirati a domicilio (numero verde 800.132.960). I materiali in buone condizioni che non vengono più utilizzati e che si vuole donare a chi ne ha più bisogno possono essere lasciati al “teatro del riuso” in via Galatina (angolo via Perlasca).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico