Il “Quercia” diventa anche Liceo Sportivo

di Redazione

Marcianise – Partirà a Marcianise dal prossimo anno il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.  Il via è arrivato dalla giunta regionale della Campania, che ha approvato il Piano regionale di dimensionamento scolastico e programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2015/2016.

Il nuovo liceo verrà attivato presso il Liceo Scientifico e Classico “Quercia” di Marcianise grazie alla proposta contenuta nel progetto didattico- formativo elaborato dal dirigente scolastico Diamante Marotta.

Le ore di latino e di storia dell’arte saranno sostituite con lezioni di educazione fisica ed economia dello sport. Non più versioni di latino, più ore in palestra per migliorare le proprie conoscenze legate alla salute, alimentazione e corpo. Le materie cardine saranno matematica, scienze motorie, fisica, geografia astronomica, filosofia, diritto e scienza. Le ore tra pratica e teoria saranno 27 alla settimane nel biennio e 30 ore a settimana nel triennio.

La sezione si rivolge, dunque, soprattutto a due tipologie di giovani interessati alla pratica sportiva: ai giovani che intendano intraprendere un serio percorso educativo sportivo, indipendentemente dall’avere alle spalle una storia di pratica agonistica; giovani che, avendo già scelto di praticare attività sportiva a livello agonistico, siano interessati a una realtà scolastica che li possa sostenere in tale scelta, ponendo al contempo grande attenzione alla loro formazione generale.

Il particolare piano di studi di questa nuova e moderna opportunità nel campo dell’istruzione e della formazione, mirato all’ acquisizione delle solide basi formative del tradizionale Liceo Scientifico, integrate però da specifiche competenze professionali in materia di gestione scientifico-tecnica, manageriale ed organizzativa dello sport, oltre a consentire l’accesso a ogni Facoltà universitaria, fornisce anche appropriate basi culturali ed operative per il proseguimento degli studi nella Facoltà di Scienze Motorie e in determinate lauree brevi della Facoltà di medicina o in particolari corsi post-diploma (Istruttori sportivi, Giornalisti sportivi, Animatori).

L’indirizzo offre, inoltre, molteplici opportunità nel management dello sport , nel giornalismo sportivo, nelle professioni legate allo sport, ma soprattutto nei settori dove è necessaria la presenza di preparatori fisici, esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento; esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico; organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private; consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio; operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva.

L’intento non è solo quello di ospitare giovani sportivi che praticano sport a livello agonistico ma anche di coinvolgere ai valori della cultura sportiva, quindi al rispetto delle regole e alla vita di squadra. Insomma una nuova forma mentis di intendere la scuola che apre prospettive future di lavoro anche nel campo sportivo.

Il liceo sportivo si pone come un valore aggiunto per la città di Marcianise. In un futuro non troppo lontano, la città potrà avvalersi di nuove figure professionali, con un elevato bagaglio di competenze, da inserire nei settori tecnici e gestionali delle federazioni e delle associazioni sportive. Anche perché il liceo “Quercia” di spazi ne ha abbondanza. Il liceo sportivo, infatti, che è incardinato nel liceo scientifico, verrà ospitato nell’edificio centrale di via Gemma che ha ancora ottime potenzialità per accogliere gli allievi con le sue due palestre, tra cui quella condivisa con il gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, un aula Fitness e un cortile esterno dove sarà allestito un campo polivalente.

Si ricorda che le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line. Il Liceo “Quercia” di Marcianise ha messo a disposizione uno sportello di segreteria che darà assistenza e supporto per le iscrizioni che dovranno essere effettuate entro il 15 febbraio 2015. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico